Contenuto principale

30 anni della convenzione ONU

LE ISTITUZIONI E LA SALVAGUARDIA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

 

Lunedì 16 Dicembre u.s., presso il CineCity della città di Lignano Sabbiadoro gli studenti delle classi Quarte e Quinte dell'ISIS “E. Mattei” di Latisana-Lignano hanno partecipato al convegno dedicato ai “30 anni della convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza”. Presente anche una rappresentanza delle scuole medie e cittadini di Lignano e delle località limitrofe.

Molte le figure di spicco in campo giuridico che hanno esposto le proprie relazioni al convegno: l'avv. Luca Fanotto, sindaco della città di Lignano Sabbiadoro; il prof. Luca Mezzetti, ordinario di Diritto Costituzionale dell'Università degli Studi di Bologna; la prof.ssa Elena d'Orlando, ordinario di Diritto Pubblico Comparato dell'Università degli Studi di Udine e infine il prof. Paolo Pittaro, garante regionale dei diritti della persona e Docente di Diritto Penale all'Università degli studi di Trieste.

Importanti gli spunti di riflessione e le conclusioni, che tracciano un percorso difficile da seguire ma indispensabile, per garantire a tutti i giovani pari opportunità di crescita personale e civile.

(Favaro Leonardo – Classe 5B ITE Turismo Lignano)