Contenuto principale

Incontro con la Marina Militare

Inizialmente i due accademisti hanno esposto i vari compiti che svolge la Marina Militare soffermandosi su alcune operazioni europee ed internazionali, avvalendosi anche di alcuni interessanti filmati.

In secondo luogo hanno esposto i vari percorsi che può intraprendere un Ufficiale della Marina Militare facendo scoprire agli studenti che l’Accademia offre anche un corso di studi universitari in Medicina oltre che in Ingegneria, Giurisprudenza e corsi specifici per formare i futuri comandanti di navi e delle capitanerie di porto.

Infine hanno fornito le informazioni specifiche relative al Concorso per l’Accademia Navale Militare per l’arruolamento di circa 100 allievi ufficiali specificando la rigorosa selezione che viene effettuata in più fasi, sia fisiche che attitudinali e cognitive, a cui sono sottoposti più di 5000 partecipanti ogni anno.

Nel momento conclusivo è stato proiettato un breve filmato di fine campagna d’istruzione degli allievi del primo anno, dopo circa 3 mesi di viaggio sull’imponente veliero Vespucci; tali scene hanno fatto percepire agli studenti dell’ISIS lo spirito di corpo e di servizio alla Patria che si viene a creare negli allievi di tale Accademia.