Contenuto principale

filologica

100  anni di Filologica

100  Agns di Filologjiche

 

In occasione della Settimana della cultura friulana, al Centro Polifunzionale di Latisana, giovedì 16 maggio, è stata inaugurata la mostra “100 anni di Filologica, 100 anni per il Friuli”.

La mostra storico - documentaria è curata dalla Società Filologica Friulana, ripercorre la storia dell’istituto culturale impegnato da sempre alla valorizzazione della lingua e della cultura e sarà visitabile fino al 31 maggio.

All’inaugurazione hanno partecipato alcune classi del Liceo e dell’Istituto Tecnico Economico; in particolare gli studenti della classe 2 A ITAF Mattei hanno preparato alcune letture plurilingue sottolineate da un cortometraggio.  

Dopo i saluti dell’assessore Lizzi e di Benvenuto Castellarin, i ragazzi hanno potuto ascoltare la presentazione dei personaggi che hanno fatto la storia della Società Filologica Friulana dalla viva voce della dott.ssa Antonella Ottogalli. Il parroco mons. Carlo Fant ha presentato la figura di don Giuseppe Marchetti, delineandone la grandezza umana e culturale.

Infine il rapper friulano Dj Tubet ha mostrato come la marilenghe possa essere utilizzata in una forma contemporanea e vitalmente vicina ai ragazzi.