Contenuto principale

Offerta formativa istituto tecnico economico indirizzo amministrazione finanza marketing

Il profilo del diplomato

Lo studente che conseguirà il diploma in indirizzo, al termine del corso di studi avrà acquisito competenze generali nel campo

  • dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali,
  • della normativa civilista e fiscale,
  • dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione,amministrazione, finanza e controllo),
  • degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo – finanziari e dell’economia sociale.

Le competenze dell’ambito professionale specifico saranno integrate con quelle linguistiche e informatiche per

  • comunicare correttamente, anche in lingua straniera;
  • utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa per realizzare attività comunicative con riferimento a diversi contesti;
  • applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.

Sarà dunque in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali e internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

Curricoli dell'Istituto Tecnico Economico - Amministrazione Finanza e Marketing (a cura dei dipartimenti , 2015)