Contenuto principale

Liceo Scientifico Martin

Le recenti riforme dell'istruzione valorizzano l'apprendimento delle discipline scientifiche attraverso alcuni cambiamenti nel piano di studi, come l'introduzione della fisica e delle scienze fin dalla classe prima. Nonostante questa particolare attenzione, le finalità dell'istruzione liceale non sono limitate ad un unico ambito disciplinare. Esse infatti si possono articolare in due momenti:

  • primo biennio: il lavoro è orientato alla costruzione di un metodo di studio coerente da applicare alle differenti discipline. E' inoltre importante, proprio perché si tratta di un percorso liceale, nel quale la dimensione pratica è meno presente, stimolare inoltre la riflessione sul valore che le discipline degli assi coinvolti hanno per la comprensione della realtà.
  • secondo biennio e ultimo anno: il metodo e le competenze nelle varie discipline devono essere approfondite, insieme alla possibilità di acquisire una formazione critica ed un'autonomia nel lavoro. Accanto ad un potenziamento dell'area scientifica, ottenuta anche attraverso la realizzazione di progetti specifici e di laboratori, è necessario riflettere sul concetto di scienza, anche attraverso il confronto con la filosofia, la storia, le letterature e le lingue moderne e classiche (latino).

Prospettive per i diplomati.

La formazione del liceo non esclude un ingresso nel mondo del lavoro al termine del percorso di studi, ma è evidente che il profilo è orientato prevalentemente ad acquisire competenze in vista degli studi universitari o della formazione post – diploma. Nel triennio quindi il liceo lavora anche in un’ottica orientativa, proponendo da un lato esperienze diverse per aiutare gli studenti a scegliere i propri interessi (per questo motivo i progetti extracurricolari afferiscono ad ambiti diversi, dal teatro alle certificazioni linguistiche, dai laboratori di fisica alla matematica di base, ai certamina di latino). Per quanto le facoltà di ambito scientifico siano uno sbocco naturale per chi ha frequentato questo tipo di liceo, molti studenti affrontano con buoni risultati anche percorsi di tipo diverso.