Contenuto principale

Liceo Linguistico Martin

Il liceo linguistico è la scuola ideale per chi intende affrontare lo studio delle lingue straniere non solo nella prospettiva della comunicazione, ma anche per confrontare letterature e sistemi culturali differenti.

Le finalità principali dell'indirizzo di studi sono infatti:

  • acquisire la padronanza nella comunicazione di tre lingue (di cui almeno due comunitarie), oltre all'italiano
  • confrontarsi in modo critico e dialettico alle altre culture.

Dal terzo anno inoltre un insegnamento non linguistico sarà impartito in lingua straniera (ed eventualmente in quarta anche una seconda disciplina). L'indirizzo linguistico a Latisana è piuttosto recente (dall'anno scolastico 2011 – 2012), ma condivide con il liceo scientifico strutture e laboratori (tra cui un nuovo laboratorio linguistico). Grazie alle esperienze e alle professionalità già presenti, esiste inoltre già nell'istituto una tradizione per i corsi di preparazione agli esami di certificazione nelle lingue straniere, ed un programma di viaggi all'estero, che saranno integrati nel percorso del liceo linguistico.

Il linguistico, come tutti gli studi liceali, si propone di fornire una formazione culturale ampia ed approfondita, anche se in questo caso il piano di studi è finalizzato ad offrire una preparazione specifica nell'ambito delle lingue europee moderne.

Prospettive per i diplomati.

La preparazione liceale ha come sbocco naturale l'accesso ai corsi universitari, ma risponde anche ad un'esigenza culturale e professionale sempre più avvertita. Il liceo linguistico può consentire quindi anche l'inserimento immediato in diversi ambiti professionali e favorisce l'accesso ai progetti formativi europei.