Contenuto principale

Cos'è l'ECDL

Logo ECDL

L'E.C.D.L. (European Computer Driving Licence), anche conosciuta come Patente europea per l'uso del computer, è un attestato riconosciuto a livello Europeo, che certifica il possesso di una competenza informatica di base, che si identifica con la capacità di operare al personal computer con le comuni applicazioni e la conoscenza essenziale della tecnologia dell'informazione.
ECDL è un programma che fa capo a CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l'ente che riunisce le associazioni europee di informatica. L'Italia è uno dei Paesi membri ed è rappresentata da AICA, l'Associazione italiana per l'informatica ed il calcolo automatico.

Logo Nuova ECDL

L'ECDL è valutata come un titolo culturale di merito per i Concorsi pubblici ed è credito formativo sia scolastico che universitario.

AL percorso "classico" che prende il nome di ECDL core, dal 1º settembre 2013 si è affiancata la cosiddetta "Nuova ECDL": una nuova famiglia di certificazioni, proposta sempre da ECDL Foundation e AICA, destinata a sostituire progressivamente le attuali certificazioni ECDL Core, ECDL Start ed ECDL Advanced, che resteranno comunque in vigore sino al 31 agosto 2014.

 

 

I percorsi ECDL comprendono:

ECDL Core
Nuova ECDL
  1. Concetti di base della tecnologia dell'informazione
  2. Uso del computer e gestione dei file
  3. Elaborazione di testi
  4. Foglio elettronico
  5. Database
  6. Strumenti di presentazione
  7. Reti informatiche
  1. Concetti di base del computer
  2. Concetti fondamentali della rete
  3. Elaborazione testi
  4. Foglio elettronico
L'ECDL Core si consegue sostenendo con successo tutti e 7 gli esami indicati; l'esecuzione di 4 esami a scelta del candidato consente di ottenere la certificazione ECDL Start. La certificazione ”ECDL Base” prenderà progressivamente il posto dell’attuale “ECDL Start”.
  
  1. Sicurezza informatica
  2. Collaborazione in rete
  3. Strumenti di presentazione
  4. Uso delle basi di dati
  5. Elaborazione delle immagini
  6. Web editing
  7. Pianificazione di progetti
  8. Uso dei sistemi informativi sanitari
  9. CAD

Anche se ogni Modulo è indipendente (per cui il candidato può scegliere quelli che ritiene necessari e ottenerne la relativa certificazione o “ECDL Profile”), è prevista una apposita certificazione “ECDL Full Standard” (che sostituirà progressivamente la “ECDL Core”) per il cui conseguimento è necessario sostenere e superare gli esami relativi ai 4 Moduli Base più i Moduli: Strumenti di presentazione, Collaborazione in rete, Sicurezza informatica.

Gli argomenti materia d'esame sono presentati in maniera esaustiva all'interno del Syllabus che attualmente, per la versione ECDL Core, è giunto alla versione 5.0. Per gli argomenti della nuova ECDL è stato approntato un nuovo Syllabus.

Il nostro istituto è accreditato come Test Center per il rilascio dell'ECDL (codice AICA LN___135); l'aula di informatica 2 dell'ITE "Enrico Mattei" è a tal fine certificata.