Contenuto principale

CAMBRIDGE ENGLISH LANGUAGE ASSESSMENT

CAMBRIDGE   ENGLISH  LANGUAGE  ASSESSMENT

La UNIVERSITY  OF  CAMBRIDGE  ESOL  EXAMINATIONS  è l'organismo dell'Università di Cambridge che organizza e  gestisce esami per la valutazione della conoscenza della lingua inglese, per soggetti non di madre lingua, in circa  130 paesi del mondo. Gli esami offerti da questo ente certificatore fanno riferimento al Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (CEFR-Common European Framework) e  sono articolati su livelli di conoscenza e competenza crescenti (da A1  a  C2) . 

Il nostro Istituto già da alcuni anni organizza corsi per la preparazione agli esami di certificazione rilasciata dalla Cambridge, di livello intermedio superiore (B2). Tali corsi vengono tenuti da docenti interni alla scuola e sono proposti, preferibilmente, a studenti del triennio. Il superamento dell'esame costituisce credito formativo e universitario, pertanto gli studenti che sono in possesso di tale certificazione non devono affrontare esami universitari di competenza  in lingua inglese o, nei casi di  iscritti alle facoltà  di lingue,  questi vengono ammessi automaticamente al livello medio o medio-alto

Il corso prevede   la formazione di gruppi   di studenti, precedentemente selezionati dai docenti . L'iscrizione ai corsi, a condizioni molto vantaggiose, è prevista nei primi mesi dell'anno scolastico  e gli esami hanno luogo, solitamente, in Maggio, secondo il calendario inviato dalla Cambridge University.

Da alcuni anni il nostro istituto, qualora il numero degli scritti venga considerato sufficiente, ospita lo svolgimento delle prove scritte d’esame; l’istituto è stato inoltre dichiarato:

CAMBRIDGE   ENGLISH   LANGUAGE  ASSESSMENT  EXAM  PREPARATION  CENTRE