Contenuto principale

CAMPUS CAME

"Campus CAME" è un progetto sviluppato in collaborazione con l'azienda CAME operante nel settore dell'automazione elettrica ed avviato l'anno scorso con I'ITET Plozner. Sono stati forniti alla nostra scuola alcuni pannelli didattici su cui gli allievi della classe 4^A del Plozner hanno potuto apprendere le base della progettazione e programmazione di impianti domotici acquisendo competenze nel campo dell'automazione di impianti elettrici con dispositivi della CAME. Nel mese di maggio gli allievi hanno svolto un test di valutazione online proposto dall'azienda che ha permesso all'allievo migliore, Filippo Zanini, uno stage di approfondimento di una settimana presso la loro sede, a Treviso, e due ulteriori settimane presso un installatore affiliato all'azienda ed operante nella zona di Latisana. 

Di seguito il link all’articolo che racconta l’esperienza vissuta dal nostro studente

https://tribunatreviso.gelocal.it/treviso/cronaca/2019/06/28/news/alla-came-di-casier-il-campus-con-i-22-migliori-studenti-d-italia-1.36051974 

27 settembre 2019 Friday for future

Si può manifestare a scuola? I ragazzi dell’ITAF Mattei di Latisana hanno avuto un’idea diversa di sciopero per il clima. I rappresentanti degli studenti hanno prima promosso una petizione per chiedere al Dirigente di dedicare l’intera giornata del Friday for future ad attività autogestite dedicate ai temi sollevati dalla manifestazione. Ecco che per tutta la mattinata tutte le classi dell’Istituto tecnico economico si sono incontrate in aula magna e, dopo aver visto un docufilm scelto dagli studenti, hanno lavorato innanzitutto analizzando la propria impronta ecologica, hanno autogestito focus group sull’ambiente l’ecologia e la sostenibilità ambientale per poi costruire volantini e cartelloni di sensibilizzazione. È stato un modo diverso di vivere la scuola che diventa così luogo libero e creativo dove manifestare le proprie idee.

L’ISIS Mattei promuove la partecipazione all’incontro COMUNICARE CON I PROPRI FIGLI - l'utilizzo della programmazione neuro-linguistica nella comunicazione, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Latisana. L’incontro si terrà lunedì 30 settembre, alle ore 20.20, presso la Sala Ottagonale del Centro Polifunzionale di Latisana.

È necessaria la prenotazione secondo le indicazioni presenti nella cartolina allegata.

Allegati:
Scarica questo file (comunicare con i propri figli.pdf)comunicare con i propri figli.pdf[ ]220 kB

SUPER ANTONIO!!!!

I mondiali paralimpici di Londra hanno visto ancora una volta tra i protagonisti di rilievo Antonio Fantin, uno studente della 5^B del liceo scientifico, che si è distinto conquistando   ben due ori, quattro argenti e un record mondiale. Ancora una volta BRAVO Antonio!!! Per le numerose vittorie che continui a collezionare ma soprattutto per la grande lezione di vita: profonda convinzione, ferma determinazione, ma anche tanta umiltà e altrettanto spirito di sacrificio. Tutto questo, oltre ai tuoi successi in vasca, ti rende davvero Campione!

RIUNIONE INFORMATIVA RIVOLTA AI GENITORI DEGLI STUDENTI DELLE CLASSI PRIME

Sabato 21 settembre 2019, alle ore 1130, presso l’Aula Magna dell’ISIS (sede Liceo - LATISANA) si terrà una riunione informativa aperta a tutti i genitori degli studenti iscritti alle classi PRIME.

Il Dirigente Scolastico, prof. Luca Bassi, e i Docenti Collaboratori illustreranno l’offerta formativa dei diversi corsi di studio, i regolamenti d’istituto e l’uso del registro elettronico. 

INIZIO LEZIONI A.S. 2019/20

Si informa che,  per l’a.s. 2019/20, le lezioni prenderanno avvio giovedì 12 settembre 2019, con i seguenti orari:  

ITE Turismo “P. Savorgnan di Brazzà” – Lignano: dalle ore 7.50 alle 12.00    

Liceo Scientifico e Linguistico “E.L. Martin” – Latisana: dalle ore 8.25 alle 12.25    

ITAF “E. Mattei” - Latisana: dalle ore 8.25 alle 12.35

ITET “L. Plozner” – Latisana: dalle  ore 8.25 alle 12.35

 

SOGGIORNI STUDIO: SECONDA RIUNIONE INFORMATIVA

 

 

Si comunica che la seconda riunione informativa per le famiglie degli allievi che partecipano al viaggio di studio a Berlino e a Dublino si svolgerà presso i locali dell'ITE Turismo "P.Savorgnan di Brazzà" di Lignano Sabbiadoro con il seguente orario:

Viaggio a Berlino: lunedì 26 agosto dalle ore 11.00 alle ore 12.00

Viaggio a Dublino: lunedì 26 agosto dalle ore 11.00 alle ore 12.00

100 all’ISIS

Anche quest’anno gli Esami di Stato si sono conclusi brillantemente per tre studenti dell’ISIS che hanno conseguito il massimo del punteggio. Petris Giulia (5^ A Liceo Scientifico) e Russo Margherita (5^ A Liceo Linguistico) hanno ottenuto gli agognati 100/100, Burato Simone (5^A Liceo Scientifico) si è meritato anche la lode. Complimenti ragazzi! 

Un pensiero va a tutti coloro che, a prescindere dal punteggio, hanno conseguito il diploma in uno degli indirizzi di studi del nostro ISIS. L’augurio è che per ciascuno di essi questo titolo non rappresenti soltanto un traguardo ma un punto di partenza verso un futuro ricco di opportunità e gratificazioni nella prosecuzione degli studi o nell’avvio di un’attività lavorativa. In bocca al lupo ragazzi, che la vita vi sorrida!

CALENDARI DELLE VERIFICHE RELATIVE AI GIUDIZI SOSPESI

 

In allegato i calendari delle verifiche relative ai giudizi sospesi. 

 

Le prove inizieranno il 26 agosto 2019 e si svolgeranno nella sede scolastica frequentata durante l'anno.

 

Fanno eccezione gli esami rivolti agli studenti dell'ITT Plozner, che si effettueranno presso la sede dell'ITE Mattei.

Allegati:
Scarica questo file (Di Brazzà.pdf)Di Brazzà.pdf[ ]110 kB
Scarica questo file (Martin.pdf)Martin.pdf[ ]111 kB
Scarica questo file (Mattei.pdf)Mattei.pdf[ ]108 kB
Scarica questo file (Plozner.pdf)Plozner.pdf[ ]110 kB

Let’s go underwater

Anche quest'anno gli studenti dell'Istituto Tecnico Tecnologico "L. Plozner" hanno aderito al progetto Let's go underwater, promosso da MareFVG, e svolto in rete con diversi istituti scolastici della regione. Questa edizione ha visto protagonisti gli allievi della classe 3^A, che hanno realizzato due minirover sottomarini.

MareFVG ha messo a disposizione il materiale con cui sono stati costruiti i dispositivi attraverso una serie di azioni (dalla creazione della struttura al montaggio e collegamento dei motori elettrici, alla realizzazione della scheda di comando al fissaggio di una telecamera di monitoraggio)

Gli apparecchi sono quindi stati collaudati in una piscina di Lignano ed utilizzati una prima volta in mare, per esplorazioni ed osservazioni della fauna locale, in occasione di un incontro con i ricercatori dell'istituto di oceanografia di Trieste.

Il progetto si è concluso con una gara di abilità di guida dei rover, svoltasi a Monfalcone alla fine di maggio. In quell’occasione i nostri ragazzi hanno sfidato studenti provenienti dalle 22 classi degli 11 diversi istituti che hanno aderito al progetto, piazzandosi al primo posto! Complimenti ragazzi

 

E' possibile visionare il video che racconta tutte le fasi del progetto cliccando sul link: https://tinyurl.com/rover-plozner-2019 

LIBRI DI TESTO a.s. 2019/2020

 

Pubblicati gli elenchi dei libri di testo per l’a.s. 2019/20.

Gli elenchi sono consultabili alla voce libri di testo del menù Utilità (in alto a destra nella home page del sito)

 

CORSI DI RECUPERO ESTIVI

 

Si informa che i corsi di recupero prenderanno avvio il giorno 25 giugno p.v., secondo i calendari allegati. 

Si svolgeranno tutti presso la sede di Latisana.

Si ricorda che i corsi sono riservati a coloro che hanno regolarmente dichiarato la volontà di avvalersene.