Contenuto principale

Albatroz

Anche quest’anno il gruppo teatrale dell’ISIS di Latisana porta avanti la consolidata tradizione scenica cimentandosi con un testo drammatico intimo e di grande impatto emotivo. Dopo essere stati calorosamente applauditi al teatro “Pasolini” di Cervignano nell’ambito della Rassegna Regionale Teatro della scuola del Friuli Venezia Giulia (13 maggio) e al teatro “Palamostre” di Udine nell’ambito del Palio Teatrale Studentesco (17 maggio),

gli “Albatroz” sbarcano a Latisana per la serata conclusiva che si terrà mercoledì 25 maggio 2016 al teatro Odeon, con inizio alle ore 20.45 (ingresso libero).

Vi invitiamo tutti a sostenerci con la vostra energia e il vostro calore!

Leggi tutto...


LA T.A
.P. JA SI AGGIUDICA IL TITOLO DI MIGLIORE MINI IMPRESA DELLA REGIONE

Dopo la positiva esperienza del 9 maggio u.s., quando gli studenti delle classi 4^ e 5^ ITAF “E. Mattei”, fondatori della mini impresa TAP JA, costituita nell’ambito del progetto “Impresa in azione”, avevano presentato il loro prodotto presso la CCIAA, ricevendo larghi consensi da parte di tutti i presenti, la TAP JA sbaraglia 27 concorrenti e si aggiudica il titolo di miglior Mini Impresa JA del Friuli Venezia Giulia.

Una rappresentanza di studenti, accompagnata dai docenti Claudia Pitton e Patrizio Zanelli, ha presentato ad una giuria, composta da referenti della Camera di Commercio, di Friuli Innovazione e di JA Italia, il prodotto realizzato: un tappo che sigilla ermeticamente le lattine delle bibite dopo la prima apertura, garantendo igiene, mantenimento delle proprietà organolettiche della bevanda e possibilità di trasporto.

La mini impresa si è così aggiudicata la possibilità di accedere alla competizione nazionale che si svolgerà a Milano il 6 e 7 giugno p.v.

Le classi dell’ITAF Mattei visitano la UNOX S.p.A.

 Venerdì 13 maggio le classi 3^, 4^ e 5^ dell’ITAF “E. Mattei” hanno avuto il piacere di visitare la UNOX Spa, azienda leader nella produzione dei forni professionali, che opera secondo la filosofia gestionale della “lean production” modalità operativa che enfatizza la riduzione degli “sprechi”

Durante le tre ore di visita gli studenti, ricevendo un’accoglienza senza pari, hanno avuto modo di conoscere la storia dell’azienda, la sua politica gestionale e il piano di marketing. Agli studenti è stata offerta inoltre l’opportunità di visitare i reparti di produzione, accompagnati da un tecnico dell’azienda che ha illustrato le diverse fasi dell’intero processo produttivo.

Un’esperienza davvero unica per gli studenti che hanno avuto modo di toccare con mano quanto solitamente rimane fra le pagine di un libro.

atletica leggeraCampionati studenteschi :

Titolo provinciale dell'atletica leggera all'ISIS di Latisana-Lignano

E' stata accolta con grande soddisfazione la vittoria delle alunne dell'Isis di Latisana-Lignano nei recenti Campionati Provinciali di atletica leggera.

Leggi tutto...

13214764 1272760746069335 507034893 o 1

progetto “Qr Code”

sviluppato dagli studenti di 4^A dell’ITE Di Brazza

Il Comune di Lignano Sabbiadoro e i suoi studenti collaborano per la promozione turistica

 

 

Leggi tutto...

NUOVI CERTIFICATI EBC*L ALL’ITE MATTEI

Il mese scorso si è svolta una nuova sessione d’esami atti a rilasciare la certificazione EBC*L (European Business Competence Licence), patente europea per l’Economia.

La Commissione giudicatrice che, nella sede centrale di Latina, ha corretto le verifiche, ha comunicato pochi giorni fa al gruppo di diplomandi dell’ITE Mattei gli esiti della prova sostenuta.

Lusinghieri i risultati, positivi per l’85% dei candidati

Merita un plauso particolare la studentessa Perosa Linda che ha conseguito il titolo con il punteggio massimo pari a 100/100.

I risultati ottenuti da Linda, così come l’esito positivo conseguito dagli altri candidati, costituiscono la tangibile dimostrazione che anche piccole realtà scolastiche come quella dell’Istituto Tecnico Economico “Amministrazione, finanza e marketing” “Enrico Mattei” di Latisana formano studenti altamente competenti.

BRAVO A SCUOLA E NELLO SPORT 

Dopo aver vinto la fase provinciale e poi quella regionale dei Giochi Studenteschi di nuoto, ancora grande soddisfazione per Antonio Fantin , studente che frequenta con profitto la classe 1B del Liceo scientifico, che ai recenti Campionati Italiani Giovanili di nuoto FINP, svoltisi a Pescara , ha ottenuto la medaglia d’oro nei 100 s.l. e 100 dorso mettendosi in evidenza per il tempo ottenuto e diventando così sicuramente il “futuro atleta per le paraolimpiadi di Tokyo 2020”. Bravo Antonio!!

I ragazzi della 4^ e 5^ ITE MATTEI presentano il loro prototipo di tappo per lattine

UD CCIAA 2016 05 9

 

Allegati:
Scarica questo file (UD-MV2016-05-10.png)UD-MV2016-05-10.png[Articolo del Messaggero Veneto del 10 maggio 2016]1272 kB

scuola famiglialettera aperta ai genitori

del Presidente del Consiglio d'Istituto e della Dirigente Scolastica

chiarimenti sul contributo volontario

Gentili genitori, cari studenti

In periodo di iscrizioni alcuni genitori chiedono informazioni sul “contributo volontario” richiesto per tutte le classi e che affianca la tassa scolastica dovuta all’erario per gli studenti fuori dall’obbligo scolastico. Da sempre questo contributo volontario è stato versato dalla quasi totalità delle famiglie a sostegno della qualità del servizio scolastico ed è giusto che tutti possano comprendere come questo aiuto economico alla scuola sia diventato una necessità inderogabile ...

Allegati:
Scarica questo file (lettera aperta genitori.pdf)lettera ai genitori 2016[ ]833 kB

LA MATEMATICA DEI RAGAZZI: SCAMBI DI ESPERIENZE TRA COETANEI:

manifestazione promossa dal Dipartimento di Matematica dell'Università di Trieste.

TRIESTE - 21 aprile 2016

I ragazzi della 4 A del Liceo Scientifico  presentano il laboratorio
A debita distanza... avventure nel mondo della geometria sferica.
BRAVISSIMI TUTTI!!!

Ottimi risultati sportivi all'Isis

Ottimi risultati sportivi raggiunti dagli studentidi Latisana e Lignano nelle gare provinciali di atletica leggera e di nuoto. Si riconferma ad alti livelli la squadra femminile di atletica con un ottimo secondo posto nel Campionato provinciale a squadre subito dopo il Liceo scientifico Copernico e davanti all’istituti Volta, Stellini e Malignani di Udine. Da evidenziare la vittoria di Elisa Driussi nel salto in lungo (4.92m), il terzo posto di Sara Rimolo nel salto in alto (1.47), Stella Centis e Chiara Bellotto che sono riuscite a qualificarsi per la finale dei 60 m piani. In campo maschile ha raggiunto la finale dei 60m piani anche Gioele Cargnello (Plozner Latisana) mentre è risultato 7° nel salto in alto (1.60) Mirco Morsanuto di Lignano

Risultato di notevole spessore tecnico ai provinciali di nuoto di Antonio Fantin, alunno con disabilità frequentante la classe 1B scientifico che con il tempo di 33”9 nei 50 s.l. si è qualificato per la finale regionale del 18 aprile a Monfalcone. Visto il crono realizzato (il sesto assoluto), Antonio avrà grandissime possibilità di qualificarsi per la Fase Nazionale che si svolgerà a Roma nel mese di giugno.   Complimenti !!!!!!          

Progetto Nuoto                                                                                                                                                                                                                                            Si

 

Si è da poco concluso il “Progetto Nuoto”, svolto nella Piscina Comunale di Latisana, cui hanno aderito le classi 1A, 1B liceo scientifico, 1 A liceo linguistico, 2A, 3A e 5A ITE Mattei, 3A e 4A ITI Plozner. Il progetto, che si attua ormai da anni nelle classi dell’ ISIS di Latisana, ha permesso nel tempo lusinghieri piazzamenti del nostro istituto ai Campionati Studenteschi.

 

Il nuoto, oltre ad essere uno sport completo per l’apparato scheletrico e muscolare, rappresenta un’attività importante per il miglioramento delle capacità cardio-circolatorie e respiratorie.