Contenuto principale

Bilancio sociale - Compilazione questionariBilancio sociale - Compilazione questionariBilancio Sociale

Compilazione questionari

Leggi tutto...

Progetto "Mani in pasta"Progetto "Mani in pasta"

Eccoci per la sesta giornata dedicata ai laboratori di manualità!
Oggi biscotti per tutti e per tutti i gusti: gocce di cioccolato, nocciole, noci, marmellate, crema al cioccolato e tripudio di forme… persino cannoli e girelle!!!

 

Leggi tutto...

Nuove dotazioni all'ITT "Plozner".

Sempre attento alle novità del mercato, l’Istituto Tecnico Tecnologico “Lisio Plozner” si è dotato di nuovi supporti didattici per il laboratorio di Sistemi e Automazione.
In particolare sono stati acquistati i software Multisim 13 e LabVIEW 12 per la simulazione dei circuiti elettrici ed elettronici e la programmazione grafica e i software CoDesys e Galileo per la programmazione dei Touch Panel HMI/PLC di utima generazione.
Grazie alla collaborazione con l’associazione Confartigianato CNA di Latisana e Adria Blue Refit ( rete di imprese per il rimessaggio e il refitting di imbarcazioni da diporto ), è stato installato un grande pannello ( 400 x 200 cm ) rappresentante un’imbarcazione da diporto da utilizzare per la creazione di un impianto dimostrativo con materiali ABB e tecnologia KNX che permetterà agli studenti di apprendere e studiare le principali tecnologie presenti nelle imbarcazioni e la programmazione domotica KNX.

 Pannello didattico imbarcazioneTouch Panel HMI/PLCSoftware Multisim

Visita alle Frecce Tricolori nell'aereoporto di Rivolto

“Come una creatura dell'aria
Librarsi in alto nel cielo e volteggiare e nell'azzurra libertà sognare l'infinito...”

Visita alle Frecce Tricolori

Un percorso tra Latisana  e…. cielo, per conoscere da vicino i mitici aerei che solcano i cieli di tutto il mondo con le loro spettacolari acrobazie.

Leggi tutto...

Matematica dei ragazziIl Liceo "Martin" alla "Matematica dei ragazzi".

 

Il 3 e 4 aprile 2014, a Trieste, gli studenti della classe V C del Liceo Scientifico "E.L. Martin" parteciperanno alla X edizione della manifestazione "La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei".
Verrà presentato il laboratorio dal titolo  "NON HO TEMPO": UN VIAGGIO NELLA VITA E NELL'OPERA DI ÉVARISTE GALOIS". La manifestazione è promossa dal Nucleo di Ricerca Didattica del Dipartimento di Matematica dell'Università di Trieste e rientra nell'ambito delle attività del PIANO LAUREE SCIENTIFICHE.

Leggi tutto...

Kangourou della Lingua Inglese 2014Kangourou della Lingua Inglese 2014

 

Otto studenti dell'ISIS Mattei (tre dell'ITT "P. Savorgnan di Brazzà" di Lignano Sabbiadoro, e cinque del Liceo Scientifico "E.L. Martin" di Latisana) sono stati ammessi alle semifinali dei giochi Kangourou della Lingua Inglese che si terranno il 2 aprile a Thiene (VI) dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Leggi tutto...

AlpeAdria - Giornate dello sport e della cultura

AlpeAdria 2014

Il 27 e 28 marzo 2014 l’Istituto tecnico per il turismo "Savorgnan di Brazzà" di Lignano accoglie la 20^ Edizione delle “Giornate dello Sport e della Cultura dell’Alpe Adria” promossa dal Liceo Marinelli di Udine.

Leggi tutto...

"Un dono Speciale"

Autoplasmoteca per gli studenti il 19 marzo 2014. Gli studenti della Sezione AFDS dell'ITST "P. Savorgnan di Brazzà" di Lignano Sabbiadoro, nella ricorrenza di San Giuseppe, Festa del Papà, hanno deciso di fare un dono speciale al proprio genitore.

ico NSDico Aps

Progetto “Class Exchange”:  scambio di classe Tolyatti - Lignano Sabbiadoro.

Dal 10 al 17 marzo 2014 un gruppo di studenti e docenti provenienti dalla Russia è ospitato dalle famiglie degli studenti e degli insegnanti dell’I.T.E.T. di Lignano Sabbiadoro.
Lo scambio, realizzato tramite l’associazione “Intercultura”, consente agli studenti di potenziare le competenze comunicative e conoscere la realtà educativa, culturale e sociale del Paese ospitante. Il programma di accoglienza organizzato dall’I.S.I.S. Latisana-Lignano Sabbiadoro prevede la frequenza scolastica e la partecipazione a visite a Trieste, Venezia, Udine e Cividale.


 Visita al Castello di Miramare (TS) Visita alla città di Trieste

Conferenza “Cyberbullismo e i rischi della Rete”

 “Cyberbullismo e i rischi della Rete”

 


I rappresentanti degli studenti dell’ISIS di Latisana hanno organizzato  durante l’Assemblea d’Istituto un momento di formazione e di riflessione sulle nuove forme di disagio relazionale, di provocazione e di sopruso perpetrate tramite i nuovi mezzi di comunicazione telematica.

 

Leggi tutto...

“Matti da Slegare”: uno sguardo nuovo mobilita la persona ed edifica un mondo migliore."Matti da slegare"

 

 

Latisana 12 marzo 2014 – Si è svolto oggi presso l'Aula Magna dell'ISIS di Latisana l'incontro dal titolo “Matti da Slegare” che ha coinvolto numerose classi e ha visto la partecipazione di Gregoire Ahongbonon, fondatore dell’Association St. Camille de Lellis operante in Benin e in Costa D’Avorio e sostenuto in FVG dalla Associazione di Solidarietà Internazionale “Jobel” (http://www.gregoire.it).

 

Leggi tutto...

Olimpiadi di fisica - Fase regionale

logo olimpiadi fisica

Il nostro allievo Mirko Bagnarol, classe  Quinta A liceo scientifico, è stato invitato alla premiazione della fase regionale delle Olimpiadi di Fisica, che si terrà a Gorizia il 24 marzo, con inizio alle ore 10.30.
Mirko, classificatosi al quindicesimo posto assoluto in FVG, viene premiato come migliore studente per la provincia
di Udine, escludendo i primi 14 classificati che sono stati suddivisi in tre fasce di merito. Congratulazioni!

 

Pubblicato in data 13 Marzo 2014