Contenuto principale

Le Superiori di Latisana si presentano

 

 

Genitori e ragazzi in ansia per l’iscrizione alle Superiori? C’è chi si sente più portato per un istituto tecnico e chi per un Liceo? Difficile decidere tra troppe alternative? Nessun problema: al “Centro Studi” di Latisana hanno pensato ad una bella serata per risolvere i dubbi, valorizzare le scelte individuali e illustrare la proposta formativa ed educativa di una scuola giovane e dinamica.

Lunedì prossimo 5 dicembre,infatti, alle ore 18:30 nella sala ottagonale del Centro Polifunzionale di Latisana saranno i docenti e gli allievi dell’istituto a presentare in modo spigliato e frizzante l’istituto della Bassa che per loro è ormai una seconda casa. Liceo Linguistico e Scientifico, Tecnico Tecnologico ed Economico, con la doppia specializzazione amministrativa/finanziaria e turistica: questa l’offerta ai latisanesi e al territorio. Per chi non avesse potuto partecipare alle date di “Scuole aperte” o ai vari saloni dell’orientamento, o per chi volesse approfittare di un’occasione in più per chiarirsi le idee e confrontarsi con docenti e ragazzi un po’ più grandi è un’ottima chance.

L’iniziativa è aperta a tutti, anche a chi non si trova ad affrontare nell’imminente la scelta “delle superiori”, ma vuole conoscere nel dettaglio “che cosa si può studiare a Latisana”.

L’incontro gode del patrocinio del Comune, nella consapevolezza che sia compito di un territorio scommettere sempre sulle alleanze educative e sull'offerta culturale.

In redazione!

 

 

Entrare in redazione e… vedere come si fa!

È l’esperienza capitata ad una decina di ragazzi del Liceo scientifico di Latisana – tutti di Quarta – che nei giorni scorsi hanno avuto l’occasione di visitare le redazioni di alcuni media locali. Accompagnati dal loro prof. di Storia, i ragazzi hanno stoicamente percorso a piedi le vie di Udine in cerca di quei pochi luoghi del centro dove ancora oggi si pratica l’antico mestiere di trasformare il “fatto” in “notizia”.

Leggi tutto...

Scuole aperte all’ISIS di Latisana. A breve anche le date dei laboratori didattici e degli stage

 

Ecco le tanto attese date di “Scuola aperta” all’Isis di Latisana-Lignano. Le scuole superiori del polo scolastico della Bassa occidentale apriranno i battenti ai futuri allievi e alle loro famiglie nelle giornate di sabato 26 novembre 2016, dalle 15 alle 18; domenica 18 dicembre 2016, dalle 9 alle 12; sabato 14 gennaio 2017, dalle 15 alle 18; e domenica 5 febbraio 2017, ancora dalle 9 alle 12.

In queste date e in questi orari i docenti e gli studenti presenteranno al pubblico l’ampia offerta formativa e le caratteristiche specifiche di ciascun indirizzo: Liceo Scientifico, Liceo Linguistico, IT Economico AFM e IT Tecnologico Elettrotecnico ed Elettronico nelle sedi di Latisana e IT Economico a indirizzo Turistico in quella di Lignano.

Leggi tutto...

LABORATORI POMERIDIANI PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE CULTURALI E PROFESSIONALI

La legge 107/2015, meglio nota come Buona Scuola, prevede l’apertura pomeridiana degli istituti quali luoghi idonei ad accogliere gli studenti oltre il tradizionale tempo scuola.

Per questo l’ISIS di Latisana, che da anni abbraccia la logica che sta alla base dell’art. 22 della succitata legge, nel corso dell’anno scolastico appena conclusosi ha approntato una nuova, spaziosa ed opportunamente arredata aula FCL (Future Classroom Lab) atta a creare un ambiente ideale ad accogliere gli studenti nel dopo scuola: un luogo nel quale l'organizzazione degli spazi, diverso rispetto a quello di un'aula tradizionale, permette di valorizzare i differenti stili di apprendimento degli studenti; e proprio gli allievi dell’Istituto tecnico tecnologico “L. Plozner” sono stati i protagonisti della progettazione dell’aula stessa, dall’impiantistica agli arredamenti.

Fondamentale per la concretizzazione del progetto (dalla riorganizzazione dello spazio alla realizzazione di tutte le attività in esso svoltesi) è stato il generoso cofinanziamento della Fondazione CRUP (nell’ambito del bando a tema “Arricchimento offerta formativa” – anno 2015), da sempre sensibile alle esigenze delle scuole.

Leggi tutto...

AL VIA I CORSI ECDL a.s. 2016/17

 

L'attività del test center dell'ISIS di Latisana riparte.

In allegato le circolari rivolte agli utenti interni ed esterni (Studenti e dipendenti MIUR) interessati ad intraprendere il percorso per l'acquisizione della certificazione NUOVA ECDL

L’ISIS alla Fiera di San Martino a Latisana

 

Un tempo “fare San Martino” (“fâ san Martin”) era sinonimo di “andarsene, cambiare casa, traslocare”: in occasione della festa dedicata al santo, infatti, attorno all’11 novembre, venivano rinnovati i contratti agricoli annuali e le famiglie dei mezzadri erano costrette a lasciare la terra in cerca di un nuovo incarico. Spesso ciò avveniva proprio in coincidenza di quella tregua dei rigori autunnali denominata appunto “estate di san Martino”.

A Latisana, in questo periodo, si svolge da tempo una “Fiera di San martino”, che affonda le sue radici storiche nella cultura contadina del territorio.

Da quest’anno ad impreziosire il tradizionale appuntamento novembrino sarà anche la presenza dell’ISIS “Mattei”. Un “gazebo” dell’Istituto, allestito sabato 12 e domenica 13 novembre, dalle 9 alle 19, distribuirà infatti materiale informativo sulla scuola secondaria superiore della Bassa. L’intento è di far sentire ai latisanesi che la scuola “esce” dalle sue quattro mura e si mostra al territorio. È la prima volta che ciò accade e la speranza degli organizzatori è che “tra una sciarpa e una borsetta”, il tanto pubblico atteso all’evento possa “dare una sbirciatina anche a noi”.

PROGETTO “CINEMA E STORIA”

 

Un film al mese, da novembre a maggio. Barry Lyndon, Mission, Amistad, Senso… questi alcuni dei titoli che saranno proposti agli studenti dell’ISIS nell’ambito del progetto “Cinema e storia”: alcuni “classici” del cinema, opera di grandi registi, che saranno utilizzati per aiutare gli allievi ad addentrarsi con migliore competenza e senso critico nel contesto storico del Settecento e dell’Ottocento.

Le proiezioni saranno di norma proposte il mercoledì pomeriggio, dalle 14 alle 17 nell’aula magna del Liceo, secondo il seguente calendario: 9 e 16 novembre, 14 dicembre, 11 gennaio, 8 febbraio, 8 marzo, 12 aprile, 10 e 31 maggio.

Ogni proiezione sarà introdotta e “mediata” grazie all’utilizzo di materiali esplicativi e, al termine della visione, ci sarà l’opportuno spazio per uno scambio di sensazioni, emozioni e opinioni sul film.

Per iscriversi è necessario inviare una e-mail all’insegnante referente del progetto, il prof. Luca De Clara, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e compilare e consegnare allo stesso la scheda di adesione contenuta nella circolare n. 70 (dove tra l’altro si potrà trovare il programma completo dell’iniziativa), scaricabile dalla homepage del sito dell’ISIS.

L’ERT presenta la stagione di prosa dell'Odeon di Latisana

agli studenti dell’ISIS

 

 

“Un abbonamento a sessanta euro per dare la possibilità a tutti gli studenti di avvicinarsi al teatro”. Questo il plus che l’amministrazione comunale di Latisana – nelle parole dell’assessore alla cultura Daniela Lizzi – ha messo a disposizione degli allievi del “Mattei” per la stagione di prosa, musica e danza 2016/2017.

 

La presentazione del calendario ha avuto luogo sabato scorso 22 ottobre in una gremita aula magna del Liceo. A rivolgersi ad un pubblico di studenti attenti e interessati, accanto alla Lizzi, è stata Federica Serman dell’Ente Regionale Teatrale, che ha illustrato uno per uno gli spettacoli previsti.

Leggi tutto...

GENITORI IN PROGRESS

INCONTRI DI FORMAZIONE E SPAZIO DI CONFRONTO SU TEMATICHE LEGATE ALLA GENITORIALITA'

Genitori in progress è un ciclo di incontri formativi dell'Ambito Distrettuale di Latisana e del'AAS 2 "Bassa Friulana - Isontina" in collaborazione con l'Associazione la Viarte Onlus di Santa Maria La Longa per rispondere al crescente bisogno di trovare uno spazio di riflessione sulle sfide educative che oggi più di ieri coinvolgono le famiglie. 

La nostra scuola è stata invitata a partecipare e a condividere questa importante esperienza nella convinzione che l'educazione delle future generazioni sia un compito complesso che riguarda la comunità  intera.

In allegato il depliant con il calendario degli incontri.

Allegati:
Scarica questo file (Pieghevole esterno.pdf)Pieghevole esterno.pdf[ ]249 kB
Scarica questo file (Pieghevole interno.pdf)Pieghevole interno.pdf[ ]71 kB

Avviso ai docenti in servizio presso questo istituto nell’anno scolastico 2015/16

Le spese sostenute, entro il 31 agosto 2016,  dai docenti destinatari del bonus di 500€ per l’aggiornamento professionale si potranno rendicontare quest’anno fino al 15 ottobre prossimo.

Lo prevede una nota esplicativa inviata dal MIUR che proroga il termine inizialmente fissato al 31 agosto .

RIUNIONE INFORMATIVA RIVOLTA AI GENITORI DEGLI STUDENTI DELLE CLASSI PRIME

Sabato 17 settembre 2016, alle ore 1130, presso l’Aula Magna dell’ISIS (sede Liceo - LATISANA) si terrà una riunione informativa aperta a tutti i genitori degli studenti iscritti alle classi PRIME.

La Dirigente Scolastica e i Docenti Collaboratori illustreranno l’offerta formativa dei diversi corsi di studio, i regolamenti d’istituto  e l’uso del registro elettronico.

Prot.    N.   6502                                                                                                                                                      Latisana, 10.09.2016

AVVISO di disponibilità di posti nell’Organico dell’Autonomia / AMBITO FVG 009

Settembre 2016

(pubblicato ai sensi della legge 107/2015, art. 1, cc. 79-82)

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Visto il Piano Triennale dell'Offerta Formativa approvato dal Consiglio di Istituto in data 12/01/2016;

Visti gli incarichi già attribuiti ai docenti dell’ambito 009 nel mese di agosto 2016;

Viste le titolarità  dei docenti sui posti dell'organico di diritto e individuati, conseguentemente, alla data odierna, i posti vacanti

R E N D E    N O T O

il presente AVVISO DI SELEZIONE al fine di individuare i docenti dell’AMBITO FVG 009 per l'assegnazione di incarichi triennali sui seguenti posti, in coerenza con il PTOF, tenuto conto delle competenze ed esperienze professionali dei candidati: 

Leggi tutto...