Contenuto principale

Le “Superiori” di Latisana per il lavoro e l’innovazione tecnologica

 

 

Come si fa a controllare da casa se la propria imbarcazione ancorata in porto ha l’impianto elettrico a posto, se vi sono fuoriuscite di carburante o se ci sono problemi di sicurezza? E ancora: si possono accendere dal proprio cellulare le luci della barca? Magari anche la lavatrice? Ci si può connettere col suo sistema di videosorveglianza?

Sono domande alle quali al “Plozner”, l’Istituto Tecnico Tecnologico di Latisana (non è più un “professionale” come ancora molti pensano!), si dà una risposta concreta.

Leggi tutto...

All’Istituto Tecnico Tecnologico “L. Plozner” ha preso il via il progetto

“L’impiantistica sostenibile e lo studio dell’automazione applicata all’ambiente civile e nautico”

 

realizzato con il sostegno della Fondazione CRUP ora Fondazione Friuli

 

Grazie al generoso cofinanziamento della Fondazione CRUP, ora Fondazione Friuli, che per il quarto anno consecutivo è intervenuta a sostegno dell’arricchimento dell’attività formativa dell’ISIS “Mattei” di Latisana, è stato possibile avviare nell’a.s. 2016/2017 presso l’ITET “L. Plozner” il progetto “L’impiantistica sostenibile e lo studio dell’automazione applicata all’ambiente civile e nautico”.

Il progetto, che rientra fra le attività di Alternanza Scuola Lavoro, si svolgerà nell’arco dell’intero anno scolastico, in orario sia curricolare che extracurricolare, a cura di docenti dell’istituto e di esperti esterni.

L’obiettivo è di approfondire con gli studenti dell’intero triennio gli aspetti della progettazione degli impianti elettrici ed elettronici applicati in tutti quei campi che aiutano il risparmio energetico e l’ottimizzazione e razionalizzazione dei consumi di energia elettrica tramite l’acquisizione, l’analisi e i controlli dell’energia elettrica.

L’elemento di risalto e novità è l’intenzione di applicare ciò che riguarda lo studio ed il controllo degli impianti elettrici in ambiente civile ed industriale al settore nautico. Con il supporto e le attività di approfondimento realizzate da artigiani operanti nel settore della nautica da diporto si studierà, infatti, come realizzare l’automazione ed il controllo di un impianto elettrico in un’imbarcazione.

 

APERTE LE ISCRIZIONI ONLINE

Nel ricordare che le iscrizioni ai diversi indirizzi di studio si effettuano online dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017, si comunica la possibilità, per tutto il periodo indicato, di essere supportati nella compilazione da assistenti amministrativi della scuola. Il personale sarà a disposizione dell’utenza nella sede centrale, a Latisana, nelle seguenti giornate: 

martedì dalle ore 15.00 alle 16.30

sabato dalle ore 9.30 alle 11.00  

NUOVO ORARIO ALL’ITET “PLOZNER”

 

Si informa che a partire dal 9 gennaio p.v. all’Istituto Tecnico Tecnologico “L. Plozner”

entrerà in vigore l’orario definitivo, che si allega.

 

 

 

“Solidalmente giovani”

CONCORSO REGIONALE

“LA CULTURA DELLA SOLIDARIETÀ VISTA DAI GIOVANI”

E anche quest’anno l’I.T.E.T. “P. Savorgnan di Brazzà” di Lignano Sabbiadoro ha riportato una vittoria in campo letterario: la studentessa Mariachiara Bessi, della classe VB, è stata premiata nuovamente con il terzo posto nella sezione “tema monografico” per il triennio.

Il suddetto concorso, oltre a dare ai partecipanti la possibilità di confrontarsi in un ambito più ampio rispetto a quello scolastico, permette ai giovani di entrare a contatto con le realtà della solidarietà, la cui conoscenza è indispensabile sia per la crescita personale che per capire, e successivamente migliorare, i complicati meccanismi della società odierna.

 

Un’immagine della premiazione di martedì 20 dicembre 2016: il prof. Dannisi, fondatore del concorso, premia Mariachiara Bessi.

CAMPESTRE PROVINCIALE

Positivo il bilancio della trasferta dei nostri studenti a Udine il 7 dicembre: si è svolto in quella data, presso il Parco del Cormor, il Campionato provinciale di Corsa campestre, e l’Isis di Latisana ha partecipato con un buon gruppo di atlete e atleti, selezionati nelle settimane precedenti e accompagnati dai professori Mavi Nardini e Gabriele Donato. La mattinata, fredda ma soleggiata, si è articolata in quattro gare: allieve e allievi (1999-2002) e juniores femmine e maschi (1997-1998). Il tracciato di gara si sviluppava per un totale di m. 1000 (da ripetere due volte per gli allievi e tre volte per gli juniores): ben disegnato, il percorso proponeva parecchie curve strette, una discesa molto tecnica, un lungo rettilineo e una rampa finale in salita breve ma impegnativa; il fondo era in buone condizioni, vista la quasi completa assenza del fango.

Passando ai risultati conseguiti dalle nostre scuole, da segnalare innanzitutto la vittoria – nella categoria allieve diversamente abili – di Sveva Zanon, allieva dell’ITAF “Mattei”, che è salita sul gradino più alto del podio lasciandosi dietro due ragazze provenienti da Tolmezzo;

Leggi tutto...

OLIMPIADI DI FILOSOFIA! ESISTONO?  SI’!!!!!

L’ISIS Latisana è iscritto e parteciperà

Una ventina di studenti delle quarte e delle quinte del Liceo Linguistico e del Liceo Scientifico si sfideranno nella produzione di argomentazioni coerenti e logiche a partire da riflessioni etiche, teoretiche e non solo, sviluppate da grandi filosofi. La fase di istituto è prevista per metà gennaio; i primi classificati si sfideranno con altri studenti della regione e, perché no, sognando in grande si può arrivare a Roma, per la Prova Nazionale!!!

Le “Superiori” di Latisana per la prevenzione del disagio

 

Manciate di minuti rubate tra un’ora di lezione e l’altra o tra un’attività e un laboratorio per riflettere sul tema del disagio giovanile e capire quali strumenti possa mettere in campo oggi una scuola superiore per dare una risposta alle difficoltà di studenti e famiglie.

Ne abbiamo parlato con la prof. Monica Vadori, referente dell’ISIS di Latisana per “interventi e servizi agli studenti”.

Leggi tutto...

Le Superiori di Latisana si presentano

 

 

Genitori e ragazzi in ansia per l’iscrizione alle Superiori? C’è chi si sente più portato per un istituto tecnico e chi per un Liceo? Difficile decidere tra troppe alternative? Nessun problema: al “Centro Studi” di Latisana hanno pensato ad una bella serata per risolvere i dubbi, valorizzare le scelte individuali e illustrare la proposta formativa ed educativa di una scuola giovane e dinamica.

Lunedì prossimo 5 dicembre,infatti, alle ore 18:30 nella sala ottagonale del Centro Polifunzionale di Latisana saranno i docenti e gli allievi dell’istituto a presentare in modo spigliato e frizzante l’istituto della Bassa che per loro è ormai una seconda casa. Liceo Linguistico e Scientifico, Tecnico Tecnologico ed Economico, con la doppia specializzazione amministrativa/finanziaria e turistica: questa l’offerta ai latisanesi e al territorio. Per chi non avesse potuto partecipare alle date di “Scuole aperte” o ai vari saloni dell’orientamento, o per chi volesse approfittare di un’occasione in più per chiarirsi le idee e confrontarsi con docenti e ragazzi un po’ più grandi è un’ottima chance.

L’iniziativa è aperta a tutti, anche a chi non si trova ad affrontare nell’imminente la scelta “delle superiori”, ma vuole conoscere nel dettaglio “che cosa si può studiare a Latisana”.

L’incontro gode del patrocinio del Comune, nella consapevolezza che sia compito di un territorio scommettere sempre sulle alleanze educative e sull'offerta culturale.

In redazione!

 

 

Entrare in redazione e… vedere come si fa!

È l’esperienza capitata ad una decina di ragazzi del Liceo scientifico di Latisana – tutti di Quarta – che nei giorni scorsi hanno avuto l’occasione di visitare le redazioni di alcuni media locali. Accompagnati dal loro prof. di Storia, i ragazzi hanno stoicamente percorso a piedi le vie di Udine in cerca di quei pochi luoghi del centro dove ancora oggi si pratica l’antico mestiere di trasformare il “fatto” in “notizia”.

Leggi tutto...

Scuole aperte all’ISIS di Latisana. A breve anche le date dei laboratori didattici e degli stage

 

Ecco le tanto attese date di “Scuola aperta” all’Isis di Latisana-Lignano. Le scuole superiori del polo scolastico della Bassa occidentale apriranno i battenti ai futuri allievi e alle loro famiglie nelle giornate di sabato 26 novembre 2016, dalle 15 alle 18; domenica 18 dicembre 2016, dalle 9 alle 12; sabato 14 gennaio 2017, dalle 15 alle 18; e domenica 5 febbraio 2017, ancora dalle 9 alle 12.

In queste date e in questi orari i docenti e gli studenti presenteranno al pubblico l’ampia offerta formativa e le caratteristiche specifiche di ciascun indirizzo: Liceo Scientifico, Liceo Linguistico, IT Economico AFM e IT Tecnologico Elettrotecnico ed Elettronico nelle sedi di Latisana e IT Economico a indirizzo Turistico in quella di Lignano.

Leggi tutto...

LABORATORI POMERIDIANI PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE CULTURALI E PROFESSIONALI

La legge 107/2015, meglio nota come Buona Scuola, prevede l’apertura pomeridiana degli istituti quali luoghi idonei ad accogliere gli studenti oltre il tradizionale tempo scuola.

Per questo l’ISIS di Latisana, che da anni abbraccia la logica che sta alla base dell’art. 22 della succitata legge, nel corso dell’anno scolastico appena conclusosi ha approntato una nuova, spaziosa ed opportunamente arredata aula FCL (Future Classroom Lab) atta a creare un ambiente ideale ad accogliere gli studenti nel dopo scuola: un luogo nel quale l'organizzazione degli spazi, diverso rispetto a quello di un'aula tradizionale, permette di valorizzare i differenti stili di apprendimento degli studenti; e proprio gli allievi dell’Istituto tecnico tecnologico “L. Plozner” sono stati i protagonisti della progettazione dell’aula stessa, dall’impiantistica agli arredamenti.

Fondamentale per la concretizzazione del progetto (dalla riorganizzazione dello spazio alla realizzazione di tutte le attività in esso svoltesi) è stato il generoso cofinanziamento della Fondazione CRUP (nell’ambito del bando a tema “Arricchimento offerta formativa” – anno 2015), da sempre sensibile alle esigenze delle scuole.

Leggi tutto...