Contenuto principale

LA MATEMATICA DEI RAGAZZI: SCAMBI DI ESPERIENZE TRA COETANEI:

manifestazione promossa dal Dipartimento di Matematica dell'Università di Trieste.

TRIESTE - 21 aprile 2016

I ragazzi della 4 A del Liceo Scientifico  presentano il laboratorio
A debita distanza... avventure nel mondo della geometria sferica.
BRAVISSIMI TUTTI!!!

Ottimi risultati sportivi all'Isis

Ottimi risultati sportivi raggiunti dagli studentidi Latisana e Lignano nelle gare provinciali di atletica leggera e di nuoto. Si riconferma ad alti livelli la squadra femminile di atletica con un ottimo secondo posto nel Campionato provinciale a squadre subito dopo il Liceo scientifico Copernico e davanti all’istituti Volta, Stellini e Malignani di Udine. Da evidenziare la vittoria di Elisa Driussi nel salto in lungo (4.92m), il terzo posto di Sara Rimolo nel salto in alto (1.47), Stella Centis e Chiara Bellotto che sono riuscite a qualificarsi per la finale dei 60 m piani. In campo maschile ha raggiunto la finale dei 60m piani anche Gioele Cargnello (Plozner Latisana) mentre è risultato 7° nel salto in alto (1.60) Mirco Morsanuto di Lignano

Risultato di notevole spessore tecnico ai provinciali di nuoto di Antonio Fantin, alunno con disabilità frequentante la classe 1B scientifico che con il tempo di 33”9 nei 50 s.l. si è qualificato per la finale regionale del 18 aprile a Monfalcone. Visto il crono realizzato (il sesto assoluto), Antonio avrà grandissime possibilità di qualificarsi per la Fase Nazionale che si svolgerà a Roma nel mese di giugno.   Complimenti !!!!!!          

Progetto Nuoto                                                                                                                                                                                                                                            Si

 

Si è da poco concluso il “Progetto Nuoto”, svolto nella Piscina Comunale di Latisana, cui hanno aderito le classi 1A, 1B liceo scientifico, 1 A liceo linguistico, 2A, 3A e 5A ITE Mattei, 3A e 4A ITI Plozner. Il progetto, che si attua ormai da anni nelle classi dell’ ISIS di Latisana, ha permesso nel tempo lusinghieri piazzamenti del nostro istituto ai Campionati Studenteschi.

 

Il nuoto, oltre ad essere uno sport completo per l’apparato scheletrico e muscolare, rappresenta un’attività importante per il miglioramento delle capacità cardio-circolatorie e respiratorie.

Quando la solidarietà diventa tangibile

Il vuoto che lascia un ragazzo che dopo aver combattuto con la malattia cessa di vivere a soli 18 anni è sicuramente incolmabile.

Gli studenti dell’ISIS di Latisana, congiuntamente ai loro coetanei frequentanti gli istituti di Portogruaro, hanno voluto onorare il ricordo del loro caro amico effettuando una raccolta fondi.

Grazie al contributo di tutti, studenti, docenti, personale ATA, sono stati raccolti oltre 12.000 euro di cui € 8000 destinati al Centro di Riferimento Oncologico e indirizzati all’attività di ricerca finalizzata a prevenire e curare il tumore, ed € 4430 alla O.N.L.U.S. “Via di Natale” di AVIANO che da anni sostiene i malati e le rispettive famiglie.

In allegato i ringraziamenti del Direttore Scientifico del CRO.

Allegati:
Scarica questo file (Ringraziamenti CRO Aviano.pdf)Ringraziamenti CRO Aviano.pdf[ ]1261 kB

Piano Lauree Scientifiche 2016

La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei.

 

La manifestazione La Matematica dei Ragazzi 2016 è promossa dal Nucleo di Ricerca MATEMATICA ragazziDidattica del Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Trieste. La manifestazione si inserisce tra le attività del progetto nazionale Piano Lauree Scientifiche e vedrà impegnati gli studenti della IV A del Liceo Scientifico accompagnati dall'insegnante prof.ssa Elisabetta Matassi  con il laboratorio A debita distanza... avventure nel mondo della geometria sferica.

 

La manifestazione si svolgerà a Trieste nelle giornate del 21 e 22 aprile 2016.

Allegati:
Scarica questo file (LocMatRag2016 (1).pdf)LocMatRag2016[ ]1040 kB

Teatro Scientifico 2016

Nell’ambito del progetto Teatro Scientifico 2016, gli studenti del triennio del Liceo Scientifico assisteranno a due rappresentazioni teatrali ( bioplay)  inerenti la  storia della scienza:

ALAN TURING - L’attributo dell’intelligenza: 7 marzo 2016

LIGHT UP THE HOUSE! - La scienza di Michael Faraday: 8 marzo 2016

Gli spettacoli verranno presentati dalla compagnia teatrale di Bologna "L'aquila Signorina", dal 2008 impegnata a portare nelle aule magne degli Istituti Scolastici il proprio repertorio originale di rappresentazioni teatrali sulla storia della scienza, chiamato GIGANTI FRAGILI.
Nelle pagine del sito www.terzadecade.it  è possibile reperire informazioni sui vari spettacoli e la modalità  di rappresentazione degli stessi

Sito WEB Rotary Club Lignano Sabbiadoro - TagliamentoBorse di studio del Rotary Club Lignano Sabbiadoro – Tagliamento


Indirizzate alle classi 3^ e 4^ dell’ISIS di Latisana / Lignano

su criteri di merito (scrutini di giugno 2016) e condizioni economiche


Per informazioni consultare la  circolare borse Rotary

PTOF

il Piano triennale dell'offerta formativa è stato approvato dal Consiglio d'Istituto il 12 gennaio 2016.

Consultalo sul sito alla voce "L'offerta formativa"

Studente del Liceo Scientifico “E. L. Martin” di Latisana vince concorso alla Scuola Militare Aeronautica "Douhet" di Firenze.

  

Tra il 5 maggio e il 19 giugno 2015 Davide Gaudiano, studente quindicenne  della classe seDavideconda del Liceo Scientifico "Ettore Leonida Martin" di Latisana ha sostenuto le prove previste per l'ammissione al Liceo Scientifico della Scuola Militare Aeronautica "Giulio Douhet" di Firenze. Questa scuola, unica in Italia,  richiede una preparazione di base molto approfondita.

A seguito di test attitudinali, accertamenti sanitari e psicologici, prove di educazione fisica e prove di cultura generale, Davide si è guadagnato l'ammissione piazzandosi al 14° posto nella prova di cultura generale  e al 15° nelle prove fisiche.  Ha così ottenuto uno dei 22 posti disponibili,  superando gli oltre 600 partecipanti al concorso provenienti da tutta Italia.

Il giovane si è così trasferito a Firenze e frequenta il terzo anno della scuola militare, ma, durante le vacanze, torna dai suoi "vecchi" insegnanti del biennio del Liceo di Latisana ed ancora li ringrazia per la preparazione ricevuta nei primi due anni di scuola superiore!

Logo Nuova ECDL Corsi per il conseguimento della NUOVA ECDL A. S. 2015/16

Si comunica che l’istituto sta avviando lo svolgimento di corsi di informatica per la preparazione agli esami della NUOVA ECDL (European Computer Driving Licence – ovvero Patente Europea per l’uso del computer)

avvio corsi esterni

modulo iscrizione corsi ECDL esterni

 

Vieni a conoscere la nostra offerta formativa

Ti aspettiamo nelle giornate di SCUOLA APERTA

a LATISANA presso il centro studi (licei ed istituti tecnici)

a LIGNANO SABBIADORO presso l'Istituto Tecnico per il Turismo Di Brazza'

ISISLatisanaLignano
 Sabato 28 nov. 2015 dalle 15.00 alle 18.00  
 Domenica 13 dic. 2015 dalle 9.00 alle 12.00
 Sabato 16 gen. 2016 dalle 15.00 alle 18.00
 Domenica 7 feb. 2016 dalle 9.00 alle 12.00
Allegati:
Scarica questo file (pieghevole_informativo.pdf)pieghevole_informativo.pdf[informazioni sui licei ed istituti tecnici dell'ISIS di Latisana/Lignano]390 kB

Concorso  “Solidalmente giovani”

Derkach Khrystina, studentessa della classe IV B dell’I.T.E.T. “P. Savorgnan di Brazzà” di Lignano Sabbiadoro, è stata premiata come terza classificata del Concorso Solidalmente giovani “La cultura della solidarietà vista dai giovani”-Sezione tema monografico per il triennio delle Scuole Secondarie di secondo grado.

foto solidal