Contenuto principale

Conferenza dell’ Avv. Lorenzo Capaldo

dell’Avvocatura dello Stato

nell’ambito del progetto: EDUCARE ALLE DIFFERENZE E AL RISPETTO DELLE DIVERSITA

Martedì  5 maggio 2015

dalle 16.30 alle 18.30

in aula magna ISIS Mattei di Latisana

“La corretta gestione delle relazioni tra scuola e famiglia nell’ambito dell’educazione di genere”

Tutti i docenti della rete ISIS MATTEI -  IC LATISANA - IC LIGNANO - IC PALAZZOLO sono invitati,

l’invito è esteso ai docenti del territorio interessati.

Sessione esami ECDLEsami ECDL

E' prevista per il giorno 21 maggio a partire dalle ore 14.30,  una sessione d’esami per il conseguimento della certificazione ECDL Core, riservata a tutti i possessori di una skills card tuttora in corso di validità.
Le iscrizioni da effettuarsi secondo il modello ( interni / esterni ), dovranno pervenire in segreteria didattica entro e non oltre il 11 maggio 2015.

Non saranno accolte domande non pervenute nei termini indicati o prive degli allegati richiesti.

Per informazioni rivolgersi alla prof.ssa Claudia Pitton presso la sede dell’ITE Mattei.

invito a tutti i genitori interessati

incontro_genitori.JPG

Allegati:
Scarica questo file (volantino genitori.pdf)volantino genitori.pdf[ ]8418 kB

Lezioni aperte all'università.Lezioni aperte all'Università di Trieste

L’Ufficio Orientamento dell’Università di Trieste ha lanciato dal 27 aprile 2015 fino alla fine del semestre un programma di “Lezioni Aperte all’Università” rivolto agli studenti del terzo, quarto e quinto anno della Scuola Secondaria di 2° grado.
L’idea delle lezioni aperte nasce per aiutare a  scegliere con più consapevolezza il proprio percorso di studi. In sostanza, i futuri studenti possono iscriversi individualmente per assistere ad una vera e propria lezione universitaria. L’obiettivo è di capire la tipologia di argomenti affrontati nei diversi corsi di laurea e il tipo di linguaggio utilizzato.

Teatro ScientificoTeatro scientifico

Nell'ambito del progetto Teatro Scientifico, la compagnia teatrale L'aquila Signorina ha proposto agli studenti delle classi terze, quarte e quinte del Liceo due spettacoli di gran livello artistico e culturale:

DANTE E LA MATEMATICA di Bruno D’Amore ;
PROBABILMENTE … DE FINETTI! (per Bruno de Finetti) .

Un grazie speciale ai due (bravissimi) autori ed attori: Gabriele Argazzi e Barbara Bonora.

Nelle pagine del  sito www.terzadecade.it  troverete informazioni sui vari spettacoli e la modalità di presentazione teatrale degli stessi.  Per alcuni vi sono dei video (anche integrali) ed altri video sono disponibili sul  Canale YouTube Signorinevideo.

Menzioni specialiMichael Camino

Congratulazioni e complimenti a Michael Camino allievo dell’istituto turistico “Pietro Savorgnan di Brazzà” di Lignano, che ha vinto una borsa di studio nella scuola di danza “Moviment-Life-Style” di Los Angeles,  ed ha avuto l’onore di essere premiato  da Jerome Alexander con lui nella foto che è coreografo di artisti come Lady Gaga, Jennifer Lopez e Beyonce. Michael  si è distinto nell’ HIP HOP che è un ballo che affonda le sue origini nelle danze delle tribù africane ma anche nelle danze ed arti marziali cinesi e nella Capoeira brasiliana.

Corso di marketing turistico.

Come ogni anno sei allievi dell’Istituto Turistico “Pietro Savorgnan di Brazzà” di Lignano hanno potuto partecipare, a pieno titolo, al Corso di Marketing Turistico promosso da 17 anni dalla associazione “Lignano nel terzo Millennio”. Insieme ad albergatori e professionisti del turismo hanno potuto confrontarsi su tematiche teoriche di estrema attualità portando anche il loro fresco contributo. I seminari  hanno spaziato da "Social media marketing e struttura del territorio” a “Marketing low cost: trucchi e consigli per promuoversi (quasi) gratis”.

Nella foto: Alice Alloggio, Alice Gigante, Massimiliano Meneghel, Monica Pucchio, Patrick Pacini e Piero Polat

Corso marketing turistico

scuola famiglialettera aperta ai genitori

dalla Presidente del Consiglio d'Istituto e dalla Dirigente Scolastica

chiarimenti sul contributo volontario

Gentili genitori, cari studenti

 In periodo di iscrizioni alcuni genitori chiedono informazioni sul “contributo volontario” richiesto per tutte le classi e che affianca la tassa scolastica dovuta all’erario per gli studenti fuori dall’obbligo scolastico. Da sempre questo contributo volontario è stato versato dalla quasi totalità delle famiglie a sostegno della qualità del servizio scolastico ed è giusto che tutti possano comprendere come questo aiuto economico alla scuola sia diventato una necessità inderogabile ...

Allegati:
Scarica questo file (Lettera aperta alle famiglie.pdf)lettera aperta alle famiglie[ ]836 kB

Campionati provinciali di atletica indoor.Campionati provinviali di atletica

Enorme soddisfazione al termine del Campionato provinciale di atletica leggera svoltosi a Udine in cui le ragazze dell'ISIS di Latisana, sede dell'ITET di Lignano, hanno conseguito il miglior risultato di sempre nella classifica a squadre femminile. Il secondo posto conseguito è la risultanza degli ottimi piazzamenti raggiunti nelle gare individuali; in particolare da sottolineare la vittoria nel salto in alto di Sara Rimolo con 1.55 m ed il terzo posto nei 60 m da Elisa Driussi con 8.45 sec. Hanno contribuito all'ottimo piazzamento anche Irene Gerarduz, Gioia Saccomani e Alissia Andreosso.

nutrire il Pianeta

 

Nicolò Del Negro, Adam Bel Habra, Mattia Gobbato e Chiara Mazzon della 5^A del Liceo Scientifico partecipano al concorso scientifico nazionale

“Torricelli Web”

col progetto

“Nutrire il pianeta, energia per la vita”

Allegati:
Scarica questo file (Progetto Nutrire il pianeta pdf.pdf)progetto Nutrire il Pianeta[presentazione slides]1244 kB

ISIS Mattei e Pronto Soccorso di Latisana in sinergia

per una “Educazione sanitaria scolastica”

Il 24 febbraio 2015 è iniziato presso l’ISIS “Mattei” di Latisana un progetto sul ruolo del Pronto Soccorso all’interno del Sistema Sanitario Nazionale. L’evento è stato organizzato dal personale della SOC “Pronto Soccorso-Medicina d’Urgenza” dell’Ospedale di Latisana ...

Leggi tutto...

Presentazione produzioni della "Settimana DinAmica".

Settimana DinamicaMercoledì 4 Marzo alle ore 18.00 nell'aula magna dell'ISIS di Latisana verrà presentata l'attività svolta da alcune classi dell'istituto nel corso della "Settimana DinAmica".
La "Settimana DinAmica" è un progetto sperimentale iniziato quest'anno che ha lo scopo di valorizzare le potenzialità dei ragazzi mettendoli alla prova con la costruzione di un prodotto attinente il loro corso di studi.

L'invito a partecipare è esteso a tutti coloro che siano curiosi di conoscere le produzioni che i ragazzi hanno sviluppato nella "Settimana DinAmica" ( 26-31 gennaio 2015 ).

Scarica il depliant illustrativo della serata.