Contenuto principale

Istituto Tecnico Economico Indirizzo Turistico

L'ITT di Lignano Sabbiadoro forma da ben 35 anni periti turistici, dando loro solide basi culturali, soprattutto in discipline come italiano, storia, storia dell'arte e geografia. Proprio la lunga esperienza nel settore e lo stretto legame con un territorio a forte vocazione turistica rappresentano i punti di forza di questo indirizzo. Considerata la finalità dell'istituto, mantiene grande importanza lo studio delle lingue (inglese, francese, tedesco e spagnolo), che vengono perfezionate anche con soggiorni studio organizzati dai docenti dell'istituto. Molti allievi frequentano i corsi per le certificazioni linguistiche internazionali e le ottengono.

L'aspetto tecnico è molto curato. Gli insegnanti pratici sono direttori tecnici di agenzia. La formazione è completata dal tradizionale corso di biglietteria aerea con patentino ufficiale I.A.T.A. Gli stage molto importanti sono organizzati grazie ad una collaborazione trentennale con aziende del territorio.

Progetto sportivo ed animatore tecnico – sportivo.

Per rendere più ricca l'offerta dell'istituto, è stata inaugurata una sezione nella quale, grazie all'autonomia scolastica, una parte dell'orario settimanale viene destinato al potenziamento delle abilità sportive, anche in vista di futuri sbocchi lavorativi nell'ambito dell'animazione turistica. Le attività sportive si svolgono negli impianti sportivi Ge – tur e del comune di Lignano Sabbiadoro.

Prospettive per i diplomati.

Il Diploma di Tecnico Turistico consente di:

  1. lavorare per i maggiori tour operator europei (Alpitour, Hotelplan), catene alberghiere (Falkensteriner group), società di animazione turistica (Moonlight);

  1. accedere a tutti i corsi universitari, soprattutto quelle con maggiore attinenza con il piano di studi della scuola (Economia aziendale, Economia e commercio, Economia e gestione dei servizi turistici, Relazioni pubbliche, Scienze internazionali e diplomatiche, Scienze della comunicazione, Scienze della comunicazione, Scienze motorie, Giurisprudenza, Lingue e letterature straniere, Lingue orientali, Scuola interpreti e traduttori, Scienze e tecniche del turismo culturali, Conservazione dei beni culturali);

  2. Corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) come ad esempio Tecnico superiore per l'organizzazione e il marketing del turismo integrato, Tecnico superiore per la ristorazione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e produzioni tipiche.