Contenuto principale

Progetto Qr Code

 

Si è da poco concluso all’ITET Savorgnan di Brazzà il progetto “Business dello Sport-Turismo”, realizzato in collaborazione con il Comune di Lignano Sabbiadoro e coordinato dal dottor Andrea Paschetto.

Obiettivo del progetto, giunto ormai alla seconda edizione, è quello di rendere protagonisti gli studenti attraverso attività mirate a trovare nuove e fresche soluzioni per la promozione turistica. Da questo input è nato, all’interno di un lavoro di project work, il progetto “Qr Code”, sviluppato dagli studenti di 4^A e da Yasmina Hamami. Durante la consueta “settimana dinamica” organizzata dall’ITET, i ragazzi, sotto la guida del dottor Paschetto e della Professoressa Zanella, hanno simulato di essere una vera e propria azienda di consulenza avente come cliente da soddisfare il Comune di Lignano Sabbiadoro.

Il prodotto finale, improntato sull'innovazione e sulla ricerca di un approccio più “young” e dinamico per la promozione turistica della località balneare, comprende tutto ciò che oggigiorno può rendere più facile ed efficace l'attività di marketing turistico: un sito web (http://my-lignano.webnode.it/), una app, una pagina Facebook (Lignano Selfie-Addicted)e un Qr Code, un codice scannerizzabile con lo smartphone che permette di accedere direttamente al sito.

Gli studenti sono stati ricevuti dal sindaco Luca Fanotto e dal vicesindaco Vico Meroi, piacevolmente sorpresi dalla cura e dalla mole del lavoro svolto dai ragazzi in soli cinque giorni. Il sindaco inoltre, si è dimostrato propenso ad avviare con i ragazzi di 4^A una collaborazione, così da implementare il prodotto realizzato in un nuovo sito istituzionale per la promozione turistica della città di Lignano Sabbiadoro.

Giulia Piticco