Contenuto principale

100 all’ISIS

Anche quest’anno gli Esami di Stato si sono conclusi brillantemente per tre studenti dell’ISIS che hanno conseguito il massimo del punteggio. Petris Giulia (5^ A Liceo Scientifico) e Russo Margherita (5^ A Liceo Linguistico) hanno ottenuto gli agognati 100/100, Burato Simone (5^A Liceo Scientifico) si è meritato anche la lode. Complimenti ragazzi! 

Un pensiero va a tutti coloro che, a prescindere dal punteggio, hanno conseguito il diploma in uno degli indirizzi di studi del nostro ISIS. L’augurio è che per ciascuno di essi questo titolo non rappresenti soltanto un traguardo ma un punto di partenza verso un futuro ricco di opportunità e gratificazioni nella prosecuzione degli studi o nell’avvio di un’attività lavorativa. In bocca al lupo ragazzi, che la vita vi sorrida!

CALENDARI DELLE VERIFICHE RELATIVE AI GIUDIZI SOSPESI

 

In allegato i calendari delle verifiche relative ai giudizi sospesi. 

 

Le prove inizieranno il 26 agosto 2019 e si svolgeranno nella sede scolastica frequentata durante l'anno.

 

Fanno eccezione gli esami rivolti agli studenti dell'ITT Plozner, che si effettueranno presso la sede dell'ITE Mattei.

Allegati:
Scarica questo file (Di Brazzà.pdf)Di Brazzà.pdf[ ]110 kB
Scarica questo file (Martin.pdf)Martin.pdf[ ]111 kB
Scarica questo file (Mattei.pdf)Mattei.pdf[ ]108 kB
Scarica questo file (Plozner.pdf)Plozner.pdf[ ]110 kB

Let’s go underwater

Anche quest'anno gli studenti dell'Istituto Tecnico Tecnologico "L. Plozner" hanno aderito al progetto Let's go underwater, promosso da MareFVG, e svolto in rete con diversi istituti scolastici della regione. Questa edizione ha visto protagonisti gli allievi della classe 3^A, che hanno realizzato due minirover sottomarini.

MareFVG ha messo a disposizione il materiale con cui sono stati costruiti i dispositivi attraverso una serie di azioni (dalla creazione della struttura al montaggio e collegamento dei motori elettrici, alla realizzazione della scheda di comando al fissaggio di una telecamera di monitoraggio)

Gli apparecchi sono quindi stati collaudati in una piscina di Lignano ed utilizzati una prima volta in mare, per esplorazioni ed osservazioni della fauna locale, in occasione di un incontro con i ricercatori dell'istituto di oceanografia di Trieste.

Il progetto si è concluso con una gara di abilità di guida dei rover, svoltasi a Monfalcone alla fine di maggio. In quell’occasione i nostri ragazzi hanno sfidato studenti provenienti dalle 22 classi degli 11 diversi istituti che hanno aderito al progetto, piazzandosi al primo posto! Complimenti ragazzi

 

E' possibile visionare il video che racconta tutte le fasi del progetto cliccando sul link: https://tinyurl.com/rover-plozner-2019 

LIBRI DI TESTO a.s. 2019/2020

 

Pubblicati gli elenchi dei libri di testo per l’a.s. 2019/20.

Gli elenchi sono consultabili alla voce libri di testo del menù Utilità (in alto a destra nella home page del sito)

 

CORSI DI RECUPERO ESTIVI

 

Si informa che i corsi di recupero prenderanno avvio il giorno 25 giugno p.v., secondo i calendari allegati. 

Si svolgeranno tutti presso la sede di Latisana.

Si ricorda che i corsi sono riservati a coloro che hanno regolarmente dichiarato la volontà di avvalersene.

Historias con duende al liceo linguistico 

Cos'è il duende? A questa domanda hanno trovato risposta i nostri studenti delle prime, seconda e terza linguistico grazie alla rappresentazione teatrale Historias con duende messa in scena dall'attrice spagnola Alay Arcelus Macazaga. Come ormai da tradizione infatti l'attrice è stata ospitata nell'aula magna della nostra scuola dove ha avuto modo di raccontare uno spaccato della vita di personalità di spicco della politica e della cultura spagnola animati dal "duende". Attraverso gli occhi di personaggi secondari che li hanno conosciuti, si sono raccontate le gesta ma soprattutto si è cercato di spiegare la presenza del duende nelle azioni e nelle opere artistiche in Juana La Loca, Francisco de Goya e Federico García Lorca. Dopo lo spettacolo gli studenti hanno puoi potuto immergersi nella lingua spagnola animando un dibattito - intervista con l'attrice rigorosamente in lingua.

PUBBLICAZIONE ESITI

 

Gli esiti degli scrutini finali verranno pubblicati sabato 15 giugno alle ore 13.00. Per le sole classi 5^ la pubblicazione avverrà giovedì 13 giugno alle ore 13.00

 I risultati delle classi dell’ITE Turismo “Di Brazzà” saranno affissi anche presso la sede centrale di Latisana.                                                                                                 

A partire dal 20 giugno saranno ritirabili, presso la segreteria didattica di Latisana, da parte di un genitore o dello studente stesso, se maggiorenne, le comunicazioni relative ai giudizi sospesi. Dal giorno 26 saranno invece disponibili le pagelle on-line.

Il calendario dei corsi di recupero che istituirà la scuola sarà reso noto tramite affissione all’albo delle diverse sedi e pubblicazione sul sito, entro il 22 giugno p.v.

Il calendario delle relative verifiche verrà comunicato con le stesse modalità entro la metà di luglio.

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO

“SETTIMANA CORTA”

 Facendo riferimento alla circ. n. 460/S del 7 giugno u.s., si invitano studenti e genitori delle classi 1^, 2^ e 3^ alla compilazione del questionario di gradimento, relativo all’ipotesi della “Settimana corta”, accedendo ai seguenti link:

Studenti: https://docs.google.com/forms/d/15bpqNwU1aLVHFv4n1aeV6hZyVK4i_PVzTgwFxHMtl90/edit

Genitori: https://docs.google.com/forms/d/1pnWDDiUlf8RudYGpZxusk48BRFB8gyNlUpob5ewnubY/edit

Affrettatevi!!! Il link sarà attivo fino alle ore 14.00 del 15 giugno p.v.

SCAMBIO DI CLASSE ITE Turismo “Di Brazzà” – BARKER HIGH SCHOOL USA

2018-2019 Una tradizione che si rinnova

 

Anche quest’anno gli studenti delle classi terze dell’ITE Turismo di Lignano hanno preso parte al progetto Class Exchange, un’importante esperienza di formazione interculturale realizzata in collaborazione con l’associazione  Intercultura.

La prima fase del progetto si è svolta a Barker, nello stato di New York, dove il gruppo ha preso parte ad attività didattiche, visite guidate e momenti di socializzazione, svago e sport.  L’accoglienza delle famiglie di Barker è stata calorosa, ma i veri protagonisti sono stati gli studenti che hanno imparato in pochissimo tempo ad usare occhi nuovi per orizzonti diversi. Al termine della settimana di scambio non poteva mancare la visita della città di New York, un’altra consueta ed emozionante tappa del viaggio!

Leggi tutto...

Due volte primo - bis!

Cui che nol cognòs chês altris lenghisnol sa nuie de sô.

Johann Wolfgang Goethe

 

Congratulazioni al nostro Marco Zampar di 5^AL del Liceo Linguistico che è riuscito a guadagnarsi per il secondo anno consecutivo il primo premio al concorso di traduzione "Lenghis" indetto dalla Società Filologica Friulana. Quest'anno però il ragazzo non si è accontentato di un primo premio bensì è risultato vincitore in ben due categorie del concorso: la traduzione dall'inglese al friulano e dallo spagnolo al friulano. Marco si è cimentato nella traduzione di due brani tratti da due classici indiscussi della letteratura ossia Pride and prejudice di Jane Austen e El Aleph di Jorge Luis Borges. Il nostro studente è stato premiato lo scorso 19 maggio nella fiabesca cornice di Forni di Sopra (UD) nell'ambito della "Settimana della cultura friulana" dove i suoi elaborati sono stati elogiati come i migliori nelle due categorie in quanto a "correttezza morfologica, grafica, lessicale, sintattica e stilistica". Complimenti ancora al nostro studente che ha dimostrato una profonda conoscenza della lingue straniere tradotte ma anche una predilezione e stima verso la lingua friulana. 

TEATRO 2019

Dopo lunghi mesi di fatiche e soddisfazioni, I ragazzi del gruppo teatrale dell'ISIS rinnovano l'invito a partecipare alla serata finale dello spettacolo Caligola lunedì 3 giugno, ore 20.45 – Teatro Odeon.

NON MANCATE!!!"

 

RISULTATI SPORTIVI

Dopo aver partecipato con risultati apprezzabili con le squadre maschili e femminili a diverse discipline sportive  dei Campionati Studenteschi (calcio, pallacanestro, pallavolo, nuoto, corsa campestre) sono arrivati buoni risultati anche dall’atletica leggera. Quest’anno, dopo anni di predominio della squadra femminile si è fatta valere la squadra maschile con un ottimo 6° posto finale.

Meritano una citazione particolare i due secondi posti ottenuti nei cento metri da Giulio Della Ricca che con 11.81 si conferma sprinter di livello dopo il terzo posto di quest’inverno ai campionati provinciali indoor e Edoardo Falcomer che, al primo anno di categoria, si piazza alle spalle del favorito nel lancio del disco;     

Sono entrate in zona medaglie anche Emma Delle Vedove nel peso (5° posto), Giorgia Benvegnù (4° nel lancio del disco), Marcello Ceretti (4° nel salto in lungo), Samuel Paschetto 6° nel salto in alto. Da sottolineare anche l’ottimo tempo della staffetta 4x100 (Buttò, Paschetto, Ceretti, Della Ricca) che si è classificata al 5° posto.