Contenuto principale

La classe quarta linguistico studia la Berlino sostenibile grazie al finanziamento di Fondazione Friuli

 

Da anni meta delle esperienze di alternanza scuola-lavoro/P.C.T.O. del liceo linguistico, la città di Berlino accoglie ricerche scientifico-tecnologiche all’avanguardia. In questi giorni l'agenzia Berlincolor Education e la scuola di lingue InLingua hanno proposto alla nostra quarta linguistico un corso di lingua online e moduli tematici sulla sostenibilità e sulle energie rinnovabili, relativamente alle quali la Germania rappresenta un modello a livello internazionale.

 

Ricordiamo ancora una volta che queste esperienze full-immersion di P.C.T.O. sono rese possibili a un costo ammortizzato per le famiglie grazie al finanziamento di Fondazione Friuli, ottenuto dall'Istituto con la partecipazione al Bando Istruzione 2020. Grazie ad esso, i ragazzi non hanno dovuto rinunciare al prezioso contatto con insegnanti madrelingua e residenti a Berlino, indispensabile per comprendere e respirare appieno lo spirito della città.

“NUTRIZIONE, SPORT E SALUTE PER IL BENESSERE DEI GIOVANI.”

A partire dal 25 gennaio p. v., gli studenti delle classi quarte del liceo scientifico-linguistico e degli istituti tecnici saranno coinvolti in un percorso on-line che riguarderà temi relativi al benessere psico-fisico.

L'importanza dell'educazione alimentare rappresenta il primo ed efficace strumento di prevenzione a tutela della salute tanto come azione quanto come prevenzione; le abitudini nutrizionali si instaurano, infatti, molto presto nella vita dell'individuo ed hanno un chiaro effetto sul destino metabolico non solo del bambino ma anche dell'adulto.

Questo percorso è reso possibile grazie al finanziamento di Fondazione Friuli, ottenuto con la partecipazione al Bando Istruzione 2020 e la collaborazione del team del centro medico “Nutrizione Prevenzione” di Pordenone. 

CODICI MECCANOGRAFICI PER L’ISCRIZIONE ONLINE

Le iscrizioni alla classe 1^ per l’anno scolastico 2021/2022 avvengono esclusivamente Online nella apposita piattaforma del Ministero, raggiungibile all’indirizzo:

https://www.istruzione.it/iscrizionionline/index.html

I CODICI MECCANOGRAFICI, da inserire al momento opportuno nella procedura online, per iscriversi ai diversi percorsi che offre il nostro Istituto sono:

Classi terze linguistico in “viaggio virtuale” a Berlino grazie al finanziamento di Fondazione Friuli

Da anni meta delle esperienze di alternanza scuola-lavoro/P.C.T.O. del liceo linguistico, la città di Berlino è culla di un rapporto profondo con tematiche culturali, civili e letterarie. In questi giorni Berlincolor Education e la scuola di lingue InLingua stanno offrendo alle nostre terze linguistico moduli tematici e un corso di lingua online per far ricostruire attivamente ai ragazzi gli aspetti salienti della storia urbana della città, collegandola alla storia europea e all’evoluzione artistica. L'esperienza è resa possibile dal finanziamento di Fondazione Friuli ottenuto dall'Istituto con la partecipazione al Bando Istruzione 2020, che ha garantito la possibilità di sostituire il tradizionale soggiorno all'estero con un'esperienza immersiva online dalla grande qualità didattica, ammortizzando decisamente i costi per le famiglie in questo periodo per tutti critico.

Con Fondazione Friuli, all’ISIS Mattei portiamo l’estero a scuola

 

Grazie al finanziamento di Fondazione Friuli, ottenuto con la partecipazione al Bando Istruzione 2020, i ragazzi delle classi terze e quarte del liceo linguistico “E.L. Martin” non rinunciano all’esperienza di P.C.T.O. in lingua straniera, nonostante le difficili condizioni causate dalla pandemia di Covid-19. Fondazione Friuli ha infatti garantito la possibilità di rimodulare il progetto che inizialmente prevedeva gli ormai tradizionali soggiorni all'estero, non realizzabili in quest’anno scolastico. Così, dall’11 al 15 gennaio 2021 gli allievi delle classi terze, e dal 18 al 22 gennaio 2021 gli allievi della quarta, parteciperanno a percorsi full-immersion online in collaborazione con Berlincolor Education e InLingua, per acquisire competenze linguistiche, operative e culturali legate alle tematiche del P.C.T.O.

ORGANIZZAZIONE DELL'ATTIVITÀ SCOLASTICA DAL 7 GENNAIO 2021 - AGGIORNAMENTO

 

In allegato la circolare relativa alle modalità con cui l’attività scolastica ripartirà al 7 gennaio p.v.

 

Si invita tutta l’utenza a darne un’attenta lettura.

ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE A PARTIRE DAL 7 GENNAIO 2021

In allegato la circ. n. 165 con cui si rinvia a domani, 5 gennaio 2021, la pubblicazione del decreto di organizzazione delle attività didattiche a partire dal 7 gennaio p.v., in attesa di disposizioni normative al riguardo.

 

INCONTRI SCUOLA APERTA - LABORATORI  gennaio 2021Clicca per ingrandire

 

 

 

 

A gennaio sarà possibile visitare le nostre scuole e, per chi lo desideri, partecipare a “laboratori didattici” per le discipline d’indirizzo.

Le prenotazioni saranno disponibili dal 31/12/2020 accedendo alla sezione “Prenota la tua visita!” attiva nella nostra pagina d’orientamento.

Consulta il calendario cliccando sull'immagine.

Webinar alberghiero