Contenuto principale

Programma accoglienza

Si pregano i genitori e gli studenti di rispettare la puntualità negli orari di inizio e fine attività. Si informa che l'ISIS Mattei, nelle sedi di Latisana e Lignano Sabbiadoro, potrà accogliere gli studenti, in caso di necessità familiari o lavorative, a partire dalle ore 08,15.

I genitori che non lo avessero ancora fatto sono pregati di firmare la circolare di assenso alla gita scolastica prevista per il giorno 14 settembre 2021; si prega di contattare o recarsi presso la segreteria didattica per ritirare il modulo di adesione.

               Si prega di prendere atto di quanto di seguito esposto:

  1. la Settimana prescolastica è stata deliberata dagli Organi collegiali della scuola quale attività didattica ordinaria; ciò vuol dire che gli studenti che non si presenteranno alle attività saranno considerati a tutti gli effetti come assenti e quindi dovranno portare la giustificazione della loro assenza;
  2. il giorno 10 settembre 2021, nella sede di Lignano Sabbiadoro, a partire dalle ore 12,00, verrà servita a tutti gli studenti una pastasciutta all'interno del Villaggio turistico Bella Italia (si potrà scegliere tra pasta all'amatriciana e pasta al sugo di pomodoro). Se, tra gli studenti, dovessero esserci delle intolleranze alimentari o particolari esigenze di tipo alimentare, i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale sonopregati di avvertire la segreteria didattica di tali esigenze entro e non oltre il giorno 9 settembre, tramite mail da inviare all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
  3.  il giorno 13 settembre, dopo ampia discussione tra i docenti e la Dirigenza, si è deciso di NON SVOLGERE e rimandare a data da destinarsi il previsto spettacolo teatrale presso il Teatro Odeon di Latisana a causa della complessità nella gestione del Certificato verde (Green pass), obbligatorio per entrare nei teatri. Infatti, nell'impossibilità di conoscere il numero degli studenti in possesso di tale certificato e per non svolgere uno spettacolo con il rischio che solo una minima parte degli studenti potesse parteciparvi e usufruirne, la Commissione accoglienza ha deliberato tale decisione. Lo spettacolo sarà programmato in altra data nel corso dell'anno scolastico e sarà sostituito, nella mattinata del 13 settembre, da attività inerenti il tema in oggetto: bullismo, cyberbullismo, rispetto per il prossimo, uso consapevole dei social network, ecc.
  4. necessità del Green pass per la partecipazione alle attività didattiche in programma nella Settimana prescolastica: in tutte le attività previste nella settimana prescolastica non è necessario, per gli studenti, esibire o possedere il Certificato verde o Green pass, TRANNE, per chi volesse, il giorno 14 settembre, visitare la Basilica di Aquileia (sono comunque previste attività alternative nello spazio museale esterno della Basilica per chi ne fosse sprovvisto).
  5. regole e comportamenti di carattere medico - sanitario da rispettare: A) indossare in modo corretto la mascherina chirurgica durante tutta la permanenza all'interno dei luoghi scolastici (la scuola è in grado di fornire mascherine in caso di dimenticanza) e in autobus (durante la gita), B) evitare assembramenti sia all'interno che all'esterno della scuola MANTENENDO ALMENO UN METRO DI DISTANZA interpersonale; C) disinfettarsi e detergersi periodicamente le mani con apposito gel virucida tutte le volte che si transita in ambienti scolastici diversi (in bagno, tra un'aula e l'altra, ecc.), D) non presentarsi a scuola con febbre superiore ai 37,5°, E) in caso di malessere o di sintomi riconducibili al Covid - 19 che dovessero palesarsi nel corso della mattinata, si pregano gli studenti di avvertire immediatamente i docenti al fine di avviare il previsto protocollo sanitario.

          Cordialmente,

          Luca Bassi - Dirigente scolastico dell'ISIS "E. Mattei" di Latisana e Lignano Sabbiadoro