Contenuto principale

diritti - artivarti

Martedì 20 novembre

Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza 2018

La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e qual è il modo migliore per onorarla?  Beh il nostro Istituto ha deciso di farlo a teatro insieme alle Scuole Secondarie di Primo grado del territorio con uno spettacolo ideato da ragazzi per ragazzi e curato dalla Compagnia Teatrale ArtiVarti.

Tutte le classi del biennio dei due Istituti Tecnici e dei due Licei di Latisana hanno assistito al Teatro Odeon allo spettacolo SMS. 

Il racconto dei vissuti e delle emozioni di Millenials ipertecnologici, che a volte si dimenticano di interagire con il mondo reale e stentano a riconoscere la realtà o seguono adoranti una nuova divinità fatta di immagini e stereotipi, è stato sottolineato da una sapiente colonna sonora e da trovate sceniche multimediali efficaci.

Lo spettacolo ha saputo toccare il cuore e la mente del giovane pubblico e ha dimostrato che si può parlare di diritti con la giusta sensibilità proprio a teatro.

L’iniziativa si colloca nei percorsi pensati dal Tavolo di Lavoro per il Piano di Zona dei Comuni dell’Ambito Territoriale coordinato dalla dott.ssa Sabina Ramuscello, di cui fa parte anche il nostro Istituto.