Contenuto principale

Conoscenza in Comune 2018

Al via la seconda edizione di “Conoscenza in Comune”, il ciclo di conferenze in collaborazione con il Comune di Latisana

 

Quest’anno è dedicato ai “Linguaggi” il percorso “Conoscenza in Comune” promosso dall’ISIS “Mattei” in collaborazione e col sostegno dell’Amministrazione Comunale di Latisana. Si tratta di un ciclo di conferenze che vedrà come relatori tre docenti della nostra scuola. L’obiettivo del progetto è quello di mettere a disposizione della cittadinanza competenze e saperi diversi.

Dopo l’edizione 2017 dedicata a “Segni e simboli”, il tema scelto è anche quest’anno quanto mai attuale, perché afferma l’importanza di interrogarci sulla varietà e la complessità dei linguaggi che l’essere umano utilizza per comunicare ed apprendere. Si comincerà giovedì 5 aprile, con il prof. Giuseppe Lucilli che, introducendo il percorso, parlerà di “Linguaggi tra deformazione e trasformazione: Galileo Galilei e Carlo Gesualdo da Venosa”. Sarà poi la volta del prof. Gabriele Montagner, che giovedì 12 aprile si concentrerà su “Filosofia e linguaggio in Baruch Spinoza”. Il ciclo di conferenze sarà infine concluso mercoledì 18 aprile da un’intervista della prof. Francesca Meneghel alla prof. Raffaella Tuan, intitolata “Diario di una traduttrice del XXI secolo”.

Tutte le conferenze avranno inizio alle ore 18, si svolgeranno al “Polifunzionale” e dureranno un’oretta circa. Tutti sono invitati a partecipare.