Contenuto principale

SCUOLA APERTA ALL'ISIS DI LATISANA

Anche quest'anno l'ISIS di Latisana apre le porte ai futuri allievi ed alle loro famiglie.

Tutte le sedi potranno essere visitate nelle seguenti giornate:

 

SABATO 25 NOVEMBRE 2017 dalle ore 15.00 alle 18.00

DOMENICA 17 DICEMBRE2017 dalle 9.00 alle 12.00

SABATO 13 GENNAIO 2018 dalle 15.00 alle 18.00

 

Il Rotary premia il merito

 

Si è svolta sabato 18 novembre scorso, nell’aula magna dell’ISIS “Mattei” di Latisana, la cerimonia di assegnazione di alcune borse di studio da parte del Rotary Club “Lignano Sabbiadoro – Tagliamento” a studenti meritevoli. Sulla base di una graduatoria elaborata da una specifica Commissione, riferita all’anno scolastico 2016-17, il sodalizio ha ritenuto di premiare con un contributo di 500 euro ciascuna tre studentesse dell’Istituto secondario latisanese: Arianna Cortello del Liceo Scientifico e Elisa Driussi e Federica Botter del Turistico di Lignano (quest’ultima, tra l’altro, fresca vincitrice del riconoscimento di “Giovane sportivo 2017 Evergreen”).

Alla cerimonia hanno partecipato gli assessori alla cultura dei comuni di Lignano e Latisana, Ada Iuri e Daniela Lizzi, il dirigente scolastico Vittorio Borghetto e il vicepresidente Rotary Paola Piovesana. Quest’ultima ha parlato dell’associazione e dei progetti rivolti ai giovani, testimoniando ancora una volta l’importanza del rapporto tra scuola e territorio e la qualità dell’insegnamento impartito al “Mattei”.

Federica Botter vince la borsa di studio

“Giovane sportivo 2017 Evergreen”

A dimostrazione di come i risultati scolastici e quelli sportivi di alto livello siano spesso legati, dopo Antonio Fantin, ottimo studente e medaglia d’oro ai Campionati Europei Paralimpici di Nuoto, un altro studente dell’ISIS di Latisana ha avuto modo di distinguersi ai vertici dello sport nazionale e internazionale. Si tratta di Federica Botter, studentessa dell’ITE Turismo di Lignano Sabbiadoro, che nei giorni scorsi è stata premiata nel corso di una cerimonia che si è svolta a Palazzo Torriani a Udine, alla presenza delle massime autorità politiche e sportive provinciali e regionali: il giornalista sportivo Bruno Pizzul, Ermes Canciani e Alessandro Talotti in rappresentanza del Coni, Franco Iacop Presidente del Consiglio Regionale, l’Assessore Provinciale allo Sport Beppino Govetto, Claudio Bardini, Coordinatore dell’Ufficio Provinciale di Educazione motoria, fisica e sportiva, Maria Grimaldi Direttore Generale di Confindustria Udine e il Presidente dell’Ussi Regionale Umberto Sarcinelli. In rappresentanza dell’Istituto erano presenti il Dirigente Scolastico Vittorio Borghetto, il Coordinatore della sede di Lignano Stefano Gigante ed il docente di scienze motorie e tecnico della studentessa Alessandro Domenighini. 

Leggi tutto...

ISCRIZIONE AI CORSI NUOVA ECDL

Pubblicata la circolare relativa all'iscrizione ai corsi preparatori per il conseguimento della certificazione  Nuova ECDL (circ. n. 108). I moduli sono disponibili nella sezione Modulistica ECDL, nel menù di destra dell'home page.

Termine per l'iscrizione: 15 novembre 2017

 

Leggere ai bambini della Scuola dell’Infanzia: un originale progetto di Alternanza Scuola-Lavoro dell’ISIS di Latisana.

 

Un progetto intergenerazionale che consente di sperimentare le competenze di lettura creativa al di fuori delle quattro mura degli edifici scolastici. Dopo l’appassionante esperienza del progetto “Libri viventi”, che ha portato gli studenti del Liceo nelle vie del centro di Latisana, tocca ancora al libro essere protagonista delle esperienze fuori-porta dei nostri ragazzi delle Superiori. Prenderà, infatti, il via a giorni (per completarsi nel mese di aprile 2018) la collaborazione tra il “Martin” e le scuole dell’infanzia parrocchiali di San Giorgio di Nogaro e di Lignano Sabbiadoro. La direttrice dei due istituti parificati, Ketty Cecco, ha proposto agli allievi delle Terze classi del Linguistico e dello Scientifico di mettere a frutto la propria passione per la lettura leggendo e interpretando alcuni libri per i piccoli ospiti delle loro scuole. L’attività, che rientra tra le esperienze di Alternanza Scuola Lavoro proposte per quest’anno scolastico, rappresenterà il punto d’arrivo di un percorso di formazione promosso dallo stesso personale delle Scuole dell’infanzia coinvolte. Ai ragazzi – circa una trentina quelli che hanno già dato adesione all’iniziativa – verranno fornite alcune conoscenze pedagogiche relative all’età evolutiva, nozioni di psicologia del bambino e semplici consigli pratici per rendere più efficace la lettura e l’interpretazione del testo scritto. Insieme, maestre e ragazzi, sceglieranno poi i libri da proporre ai bambini.

L’ISIS “Mattei” alla Fiera di San Martino a Latisana

 

Alla “Fiera di San Martino”, il tradizionale appuntamento novembrino che anima il centro di Latisana, anche quest’anno sarà presente l’ISIS “Mattei”. Un “gazebo” dell’Istituto, allestito sabato 11 e domenica 12 novembre, dalle 9 alle 19, distribuirà infatti materiale informativo sulla scuola. Sarà l’occasione per incontrare docenti e studenti dei vari indirizzi – tecnici e liceali – e per scambiare quattro chiacchiere con chi nella scuola vive e opera ogni giorno. Sono particolarmente attesi all’appuntamento gli allievi delle classi Terze medie del territorio con le loro famiglie, alle prese con l’imminente scelta dell’indirizzo superiore. Anche i ragazzi delle classi Seconde potranno approfittare dell’occasione informale per cominciare a prendere dimestichezza con le scuole superiori. Il “Mattei”, che da alcuni anni ha arricchito il suo ventaglio di offerte grazie all’Istituto per il Turismo di Lignano, è un istituto che per i latisanesi ha il pregio di essere vicino, di poter vantare una dimensione a misura di “ragazzo” e di famiglia, di fornire un’ampia gamma di opportunità scolastiche e di avere a disposizione un corpo docente giovane e motivato.

AL VIA I CORSI ECDL a.s. 2017/18

 

L'attività del test center dell'ISIS di Latisana riparte.

In allegato le circolari rivolte agli utenti interni ed esterni (Studenti e dipendenti MIUR) interessati ad intraprendere il percorso per l'acquisizione della certificazione NUOVA ECDL

Allegati:
Scarica questo file (Nuova ECDL - esterni.pdf)Nuova ECDL - esterni.pdf[ ]617 kB
Scarica questo file (Nuova ECDL - interni.pdf)Nuova ECDL - interni.pdf[ ]613 kB

SUPER ANTONIO

Sono in corso di svolgimento a Genova i Campionati Paralimpici Giovanili Europei di Nuoto e già i risultati della prima giornata danno un 10 e lode alla nazionale italiana che conquista 4 ori, 5 argenti e 1 bronzo. In particolare evidenza l'atleta veneto debuttante in nazionale: Antonio Fantin. Il sedicenne, studente presso il liceo scientifico E. L. Martin di Latisana e seguito particolarmente dalla sua classe, ovvero la 3^B, ha brillato nella gara dei 100 metri stile libero dove ha conquistato la medaglia d'oro con un eccezionale tempo di 1'07"98. Dopo l'oro Antonio si è guadagnato anche l'argento nei 100 rana con un tempo di 1'48"52. Grande emozione anche per i suoi compagni di classe che seguono costantemente l'evolversi della competizione. La seconda giornata di gare è iniziata con un'altra medaglia d'oro con tanto di record assoluto nei 100 dorso con il tempo di 1'19"28. Antonio sembra inarrestabile, tanto che un compagno di classe ha commentato: "fermatelo per favore!". La classe, per festeggiare le vittorie dell'amico, sta preparando un caloroso bentornato ricco di molte sorprese.

AVVISO IMPORTANTE RIVOLTO A TUTTE LE FAMIGLIE

Si allega quanto pervenuto dall’Azienda Sanitaria Locale, in tema di pediculosi.

Si invitano tutte le famiglie ad un’attenta lettura.

Consegnate le Borse di Studio in memoria di

Giuseppe Della Siega

Si è svolta davanti ad un ristretto ma molto attento pubblico, formato da studenti e docenti dell’ISIS, la cerimonia di consegna delle tre borse di studio, che la Agrisider S.r.l., nella figura dell’Amministratore, Sig. Albertino Della Siega, ha erogato a tre neo-diplomati del nostro istituto.

L’imprenditore ha sottolineato l’importanza che il fratello, Giuseppe Della Siega, alla cui memoria sono dedicate le borse di studio, dava all'istruzione ed alla crescita culturale dei giovani. Per questo i contributi sono finalizzati ad agevolare la prosecuzione del percorso di studi da parte dei ragazzi e vincolati all’iscrizione all’università.

Gli assegnatari hanno condiviso con i presenti i loro progetti: Francesca Chirivì, neo diplomata del Liceo Linguistico, si è iscritta al corso di Economia internazionale, Andrea Cerbone (liceo scientifico) si è iscritto a Matematica mentre Marco Zamburlini (Istituto Tecnico Tecnologico) si è immatricolato alla facoltà di Ingegneria Elettronica con indirizzo Meccatronica.

Un grosso in bocca al lupo ai tre ragazzi ed un sentito ringraziamento al sig. Della Siega!

RIUNIONE INFORMATIVA RIVOLTA AI GENITORI DEGLI STUDENTI DELLE CLASSI PRIME

Sabato 16 settembre 2017, alle ore 12.00, presso l’Aula Magna dell’ISIS (sede Liceo - LATISANA) si terrà una riunione informativa aperta a tutti i genitori degli studenti iscritti alle classi PRIME.

Il Dirigente Scolastico e i Docenti Collaboratori illustreranno l’offerta formativa dei diversi corsi di studio, i regolamenti d’istituto  e l’uso del registro elettronico.

AVVIO a.s. 2017/18

 

L’anno scolastico 2017/18 prenderà avvio lunedì 11 settembre, con il seguente orario:

Tutte le classi del Liceo Scientifico e Linguistico “Martin”: dalle 8.25 alle 12.25

 

Classi 1^ITE Mattei e ITT Plozner: dalle 8.25 alle 12.35

Classi 2^, 3^, 4^ e 5^ ITE Mattei e ITT Plozner: dalle 8.25 alle 13.35

Tutte le classi dell’ITE Di Brazzà di Lignano: dalle 7.50 alle 12.00