Contenuto principale

PUBBLICAZIONE ESITI

 

Gli esiti degli scrutini finali verranno pubblicati sabato 15 giugno alle ore 13.00. Per le sole classi 5^ la pubblicazione avverrà giovedì 13 giugno alle ore 13.00

 I risultati delle classi dell’ITE Turismo “Di Brazzà” saranno affissi anche presso la sede centrale di Latisana.                                                                                                 

A partire dal 20 giugno saranno ritirabili, presso la segreteria didattica di Latisana, da parte di un genitore o dello studente stesso, se maggiorenne, le comunicazioni relative ai giudizi sospesi. Dal giorno 26 saranno invece disponibili le pagelle on-line.

Il calendario dei corsi di recupero che istituirà la scuola sarà reso noto tramite affissione all’albo delle diverse sedi e pubblicazione sul sito, entro il 22 giugno p.v.

Il calendario delle relative verifiche verrà comunicato con le stesse modalità entro la metà di luglio.

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO

“SETTIMANA CORTA”

 Facendo riferimento alla circ. n. 460/S del 7 giugno u.s., si invitano studenti e genitori delle classi 1^, 2^ e 3^ alla compilazione del questionario di gradimento, relativo all’ipotesi della “Settimana corta”, accedendo ai seguenti link:

Studenti: https://docs.google.com/forms/d/15bpqNwU1aLVHFv4n1aeV6hZyVK4i_PVzTgwFxHMtl90/edit

Genitori: https://docs.google.com/forms/d/1pnWDDiUlf8RudYGpZxusk48BRFB8gyNlUpob5ewnubY/edit

Affrettatevi!!! Il link sarà attivo fino alle ore 14.00 del 15 giugno p.v.

SCAMBIO DI CLASSE ITE Turismo “Di Brazzà” – BARKER HIGH SCHOOL USA

2018-2019 Una tradizione che si rinnova

 

Anche quest’anno gli studenti delle classi terze dell’ITE Turismo di Lignano hanno preso parte al progetto Class Exchange, un’importante esperienza di formazione interculturale realizzata in collaborazione con l’associazione  Intercultura.

La prima fase del progetto si è svolta a Barker, nello stato di New York, dove il gruppo ha preso parte ad attività didattiche, visite guidate e momenti di socializzazione, svago e sport.  L’accoglienza delle famiglie di Barker è stata calorosa, ma i veri protagonisti sono stati gli studenti che hanno imparato in pochissimo tempo ad usare occhi nuovi per orizzonti diversi. Al termine della settimana di scambio non poteva mancare la visita della città di New York, un’altra consueta ed emozionante tappa del viaggio!

Leggi tutto...

Due volte primo - bis!

Cui che nol cognòs chês altris lenghisnol sa nuie de sô.

Johann Wolfgang Goethe

 

Congratulazioni al nostro Marco Zampar di 5^AL del Liceo Linguistico che è riuscito a guadagnarsi per il secondo anno consecutivo il primo premio al concorso di traduzione "Lenghis" indetto dalla Società Filologica Friulana. Quest'anno però il ragazzo non si è accontentato di un primo premio bensì è risultato vincitore in ben due categorie del concorso: la traduzione dall'inglese al friulano e dallo spagnolo al friulano. Marco si è cimentato nella traduzione di due brani tratti da due classici indiscussi della letteratura ossia Pride and prejudice di Jane Austen e El Aleph di Jorge Luis Borges. Il nostro studente è stato premiato lo scorso 19 maggio nella fiabesca cornice di Forni di Sopra (UD) nell'ambito della "Settimana della cultura friulana" dove i suoi elaborati sono stati elogiati come i migliori nelle due categorie in quanto a "correttezza morfologica, grafica, lessicale, sintattica e stilistica". Complimenti ancora al nostro studente che ha dimostrato una profonda conoscenza della lingue straniere tradotte ma anche una predilezione e stima verso la lingua friulana. 

TEATRO 2019

Dopo lunghi mesi di fatiche e soddisfazioni, I ragazzi del gruppo teatrale dell'ISIS rinnovano l'invito a partecipare alla serata finale dello spettacolo Caligola lunedì 3 giugno, ore 20.45 – Teatro Odeon.

NON MANCATE!!!"

 

RISULTATI SPORTIVI

Dopo aver partecipato con risultati apprezzabili con le squadre maschili e femminili a diverse discipline sportive  dei Campionati Studenteschi (calcio, pallacanestro, pallavolo, nuoto, corsa campestre) sono arrivati buoni risultati anche dall’atletica leggera. Quest’anno, dopo anni di predominio della squadra femminile si è fatta valere la squadra maschile con un ottimo 6° posto finale.

Meritano una citazione particolare i due secondi posti ottenuti nei cento metri da Giulio Della Ricca che con 11.81 si conferma sprinter di livello dopo il terzo posto di quest’inverno ai campionati provinciali indoor e Edoardo Falcomer che, al primo anno di categoria, si piazza alle spalle del favorito nel lancio del disco;     

Sono entrate in zona medaglie anche Emma Delle Vedove nel peso (5° posto), Giorgia Benvegnù (4° nel lancio del disco), Marcello Ceretti (4° nel salto in lungo), Samuel Paschetto 6° nel salto in alto. Da sottolineare anche l’ottimo tempo della staffetta 4x100 (Buttò, Paschetto, Ceretti, Della Ricca) che si è classificata al 5° posto.

Chi ben comincia…

Una grande soddisfazione per il gruppo Teatrale dell’ISIS di Latisana!

In occasione della partecipazione alla 24^ Rassegna Teatro della Scuola del Friuli Venezia Giulia, i nostri ragazzi hanno ottenuto un importante riconoscimento, ovvero la segnalazione per il “Festival del Teatro Classico nella Scuola” di Lovere (BG) per l’opera Caligola con la seguente motivazione:

“Per il percorso drammaturgico intrapreso, che non teme di confrontarsi con i classici più duri del ‘900, specchiandosi anche con il lato più oscuro del nichilismo contemporaneo e mettendo in gioco, attraverso il teatro, le inquietudini e le debolezze dell’animo umano e le contraddizioni del potere.” 

Ora vi aspettiamo al Palio di Codroipo il 23 maggio e alla serata finale del 03 giugno a Latisana – Teatro Odeon!

100  anni di Filologica

100  Agns di Filologjiche

 

In occasione della Settimana della cultura friulana, al Centro Polifunzionale di Latisana, giovedì 16 maggio, è stata inaugurata la mostra “100 anni di Filologica, 100 anni per il Friuli”.

La mostra storico - documentaria è curata dalla Società Filologica Friulana, ripercorre la storia dell’istituto culturale impegnato da sempre alla valorizzazione della lingua e della cultura e sarà visitabile fino al 31 maggio.

All’inaugurazione hanno partecipato alcune classi del Liceo e dell’Istituto Tecnico Economico; in particolare gli studenti della classe 2 A ITAF Mattei hanno preparato alcune letture plurilingue sottolineate da un cortometraggio.  

Dopo i saluti dell’assessore Lizzi e di Benvenuto Castellarin, i ragazzi hanno potuto ascoltare la presentazione dei personaggi che hanno fatto la storia della Società Filologica Friulana dalla viva voce della dott.ssa Antonella Ottogalli. Il parroco mons. Carlo Fant ha presentato la figura di don Giuseppe Marchetti, delineandone la grandezza umana e culturale.

Infine il rapper friulano Dj Tubet ha mostrato come la marilenghe possa essere utilizzata in una forma contemporanea e vitalmente vicina ai ragazzi.

 maggio 2019 Teatro a scuola: Schegg(i)e di e con Pino Roveredo

Grazie alla collaborazione con il Servizio per la Tossicodipendenze e con il Centro di Salute Mentale di Palmanova alcune classi hanno assistito allo spettacolo teatrale “Schegg(i)e”, con la regia di Pino Roveredo.

È uno spettacolo forte e toccante che ha visto operatori e utenti di questi servizi alla persona impegnarsi nel raccontare storie (vere) che parlano di dolore, prostituzione, assunzione di sostanze, immigrazione e violenza sulle donne. 

Attraverso il teatro, il contatto con la sofferenza, il dolore e la malattia diventano un modo per riflettere sugli antidoti e gli anticorpi che ci possono “salvare”.

È stato un onore accogliere a scuola l’autore – regista e scrittore Pino Roveredo e gli attori della “Compagnia Instabile”.

¡Enhorabuena Chiara & Chiara!

Le nostre due studentesse di 5^AL del Liceo linguistico, Chiara Passerino e Chiara Carraro, hanno partecipato al concorso letterario Cuéntanos tu viaje proposto dall'Istituto Cervantes di Milano e riservato a scritti in lingua spagnola. In occasione della celebrazioni per la giornata del libro, l'Istituto ha infatti proposto agli amanti della lingua spagnola di cimentarsi nella redazione di un testo breve il cui tema è stato proprio il viaggio, sia fisico che interiore. Le nostre due studentesse hanno partecipato con i loro componimenti dal titolo Partí di Chiara Passerino e Viaje de una vida di Chiara Carraro. Le ragazze sono state elogiate dell'ente di promozione e diffusione dello spagnolo per la validità dei loro scritti, ricevendo una mail dove i giuristi si sono complimentati con le ragazze. Complimenti, enhorabuena, quindi alle nostre due ragazze per essersi dedicate così positivamente alla produzione scritta in lingua. 

STUDENTI ECCELLENTI: venerdì 31 maggio                     

 

Volete conoscere le nostre proposte formative?

Insegnanti e studenti, intervistati dal giornalista Alberto Terasso, vi illustreranno alcuni progetti significativi e vi guideranno all’interno degli spazi di apprendimento, di studio e di ricerca nelle nostre sedi scolastiche di Latisana e di Lignano.

La trasmissione televisiva andrà in onda venerdì 31 maggio alle ore 21.00 nel canale televisivo di

CANALE 110/UDINEWS.TV                  

                                                      

VOCI DI CORRIDOIO

 

La redazione di Voci di Corridoio, il giornalino scolastico dell’ISIS di Latisana, ha riaperto i battenti.

 

In allegato tutte le informazioni per accedere ai contenuti on-line.

Allegati:
Scarica questo file (voci depliant (1).pdf)voci depliant (1).pdf[ ]116 kB